Come lavare la seta: ravvivare il colore ed eliminare le macchie

Consigli e segreti per lavare la seta e ravvivarne i colori con prodotti di uso quotidiano come il sale, il borotalco o l’aceto.

La seta è uno dei tessuti più pregiati e delicati per un capo di abbigliamento. Tuttavia, una macchia o un alone possono renderne davvero difficile il lavaggio. Per lavare la seta e trattare le macchie in modo efficace potete provare con il classico metodo del borotalco e poi utilizzare un sapone delicato. Per dare un po’ di luce e ravvivare il tessuto, invece, provate con l’aceto e il sale.

Vediamo nel dettaglio i consigli della nonna per far tornare la seta a brillare più di prima e come eliminare in modo delicato le macchie di vino e di unto senza rovinare il tessuto.

lavare la seta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tessuto-seta-oro-luminoso-panno-540136/

Come lavare la seta e ravvivare il colore a mano o in lavatrice

Per ravvivare un vestito o una camicetta di seta provate con un lavaggio a mano: aggiungete nella bacinella un cucchiaio di sale. Lasciate agire per circa quindici minuti e risciacquate.

In alternativa, provate ad aggiungere dell’aceto di vino in lavatrice: vi aiuterà a dare maggiore luminosità ai colori. Si consiglia di evitare questo metodo per i capi di seta colorati.

Per eliminare le macchie dalla seta dovete essere molto cauti. In caso di una macchia di olio o di vino utilizzate il borotalco. Lasciate agire per circa venti minuti, fino a quando verrà completamente assorbito. Poi, con una spazzola morbida eliminate il borotalco in eccesso. Questo primo passaggio verrà seguito dal lavaggio vero e proprio.

Potete anche bagnare un batuffolo di cotone con dell’alcool e strofinate sulla macchia facendo dei leggeri movimenti circolare. Il alternativa all’alcool provate ad usare l’aceto di vino bianco: bagnate un batuffolo di cotone o uno strofinaccio bianco e tamponate delicatamente sulla macchia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tessuto-seta-oro-luminoso-panno-540136/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-04-2018

Elisa Mahagna

X