Ecco alcuni consigli e segreti per lavare la seta e ravvivarne i colori con prodotti di uso quotidiano come il sale, il borotalco o l’aceto.

La seta è uno dei tessuti più pregiati e delicati per un capo di abbigliamento. Tuttavia, una macchia o un alone possono renderne davvero difficile il lavaggio. Per lavare la seta e trattare le macchie in modo efficace potete provare con il classico metodo del borotalco e poi utilizzare un sapone delicato. Per dare un po’ di luce e ravvivare il tessuto, invece, provate con l’aceto e il sale.

Vediamo nel dettaglio i consigli della nonna per far tornare la seta a brillare più di prima e come eliminare in modo delicato le macchie di vino e di unto senza rovinare il tessuto.

Seta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lucente-purple-di-seta-668054/

Come lavare la seta e ravvivare il colore a mano o in lavatrice

Per ravvivare un vestito o una camicetta di seta provate con un lavaggio a mano: aggiungete nella bacinella un cucchiaio di sale. Lasciate agire per circa quindici minuti e risciacquate.

In alternativa, provate ad aggiungere dell’aceto di vino in lavatrice: vi aiuterà a dare maggiore luminosità ai colori. Si consiglia di evitare questo metodo per i capi di seta colorati.

Per eliminare le macchie dovete essere molto cauti. In caso di una macchia di olio o di vino utilizzate il borotalco. Lasciate agire per circa venti minuti, fino a quando verrà completamente assorbito. Poi, con una spazzola morbida eliminate il borotalco in eccesso. Questo primo passaggio verrà seguito dal lavaggio vero e proprio.

Potete anche bagnare un batuffolo di cotone con dell’alcool e strofinate sulla macchia facendo dei leggeri movimenti circolare. Il alternativa all’alcool provate ad usare l‘aceto di vino bianco: bagnate un batuffolo di cotone o uno strofinaccio bianco e tamponate delicatamente sulla macchia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lucente-purple-di-seta-668054/

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-09-2020


Ecco a voi gli Shirataki, la pasta che… fa dimagrire!

Bruciare il grasso… respirando? Ecco la famosa tecnica giapponese