Come funziona app di Duolingo

L’app di Duolingo è molto efficace se si desidera imparare le lingue. Ma come funziona?

chiudi

Caricamento Player...

L’app di Duolingo, disponibile per Ios e Android, è un metodo veramente efficace per imparare le lingue che sta infatti riscuotendo un grandissimo successo in tutto il mondo, tanto da essere considerata ad oggi la edu-community più grande del web.

Quando l’équipe di studenti dell’Università Camegie Mellon di Pittsburg capitanata da Severin Hacker e dal suo professore Luis Von Ahn ha lavorato al progetto Duolingo nel 2011 evidentemente ci ha visto bene: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese, queste sono le lingue che si possono apprendere con questa favolosa app che funge anche da traduttore istantaneo, e che è stata subito scaricata da tantissimi studenti desiderosi di migliorare la propria conoscenza delle lingue, tanto che oggi conta quasi 30 milioni di utenti attivi.

L’alunno, indipendentemente dal livello linguistico con cui inizia a usare l’app di Duolingo, si muove al suo interno come se stesse giocando a un videogame, apprendendo termini grammaticali e regole che gli permettono di superare dei veri e propri livelli. Ciascun utente acquisisce abilità e punti tramite tutta una serie di esercizi, lezioni e completamento di corsi che gli danno la possibilità di salire alla fase successiva. Proprio come in un videogame il giocatore ha a disposizione nelle prime lezioni quattro vite , e per ogni errore ne viene tolta una, costringendo lo studente a ricominciare il percorso da capo. L’estrema utilità di Duolingo, unita al fatto che si può scaricare gratuitamente sullo smartphone, la rende perciò una delle app più apprezzate del web. Quindi che siate studenti, amanti dei viaggi e della cultura estera o persone adulte che amano accrescere di continuo il proprio bagaglio culturale, oppure se desiderate semplicemente imparare o migliorare una lingua, Duolingo è quello che fa per voi, non vi resta che avviare il download.