Come fare un divano con i pallet

Pallet e riciclo: ecco come realizzare un comodo, innovativo ed ecologico divano con i pallet in modo semplice e fai da te.

I pallet impiegati per il trasporto della legna per il camino o per sostenere oggetti molto pesanti in magazzini e centri commerciali possono essere re-impiegati in molti modi diversi, riciclati per creare oggetti per decorare ambienti esterni o interni, oppure per realizzare arredamenti innovativi e originali, come un comodo divano.

Ecco allora come realizzare da soli un divano con i pallet.

Avendo a disposizione due pallet di uguali dimensioni e colore è necessario, per iniziare, sfregarne le superfici con della carta vetrata a grana grossa e abrasiva così da eliminare eventuali schegge. Successivamente, con della carta vetrata a grana fine, invece, occorre ripassare le superfici dei pallet per renderle omogenee e lisce quanto più possibile.

In seguito, si procede passando una mano di cementite, base bianca per qualsiasi colore si voglia applicare in seguito. Una volta asciutta la cementite, si può procedere con lo smalto all’acqua del colore scelto e – una volta asciutto – anche della vernice protettiva trasparente.

A questo punto i pallet devono essere fissati tra loro, inchiodandoli l’uno all’altro per consentire, in seguito, l’applicazione del materasso o della gommapiuma rivestiti o foderati con la stoffa che si preferisce.

Infine, il divano con i pallet così realizzato potrà essere integrato con cuscini a piacere.

Ecco, dunque, che il divano con i pallet è fatto: un oggetto d’arredamento home made, ecologico, economico, ma originale e innovativo.

ultimo aggiornamento: 29-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X