Come fare repellenti naturali per cani

Piccoli trucchi per evitare disastri

chiudi

Caricamento Player...

Come fare repellenti naturali per cani? Se il vostro amico a quattro zampe è un cucciolo oppure un giovane adulto che considera ancora un angolo della vostra casa perfetto per fare i suoi bisogni, allora è bene correre ai ripari. Qui di seguito troverete vari escamotage naturali ed economici per salvare i muri e gli angoli di casa da attacchi indesiderati di Fido.

Come fare repellenti naturali per cani con solo ovatta e limone

L’odore acido del limone così apprezzato dall’olfatto umano è molto poco tollerato dai cani a causa del loro olfatto particolarmente sviluppato. Basterà quindi spremere il succo di uno o due limoni in una tazza e immergervi batuffoli di cotone idrofilo. Quando il cotone sarà tanto imbevuto da non riuscire più a contenere altro liquido bisognerà sollevarlo, strizzarlo leggermente e disporlo in un piattino da mettere nell’angolo o nella zona della casa da proteggere.

Altre alternative, meno profumate

Se non dovesse funzionare il limone, c’è sempre la possibilità di utilizzare una mistura di acqua e alcool da spruzzare ripetutamente nei luoghi che il cane è solito scegliere per fare i propri bisogni. La mistura di acqua e alcool dovrà essere formata da due parti di acqua per una di alcool. Versandola in un nebulizzatore (va benissimo riciclare quello dei prodotti per le pulizie dei vetri) la si potrà utilizzare con molta praticità per spruzzare piastrelle, muri e mobili. E’ importante ripetere il processo più volte al giorno per ottenere la massima efficacia. Il piccolo svantaggio di questa strategia consiste nel fatto che la casa odorerà d’alcool, soprattutto se sarà necessario utilizzare la mistura in diversi punti di essa.
Se non avete paura degli odori che potrebbero risultare sgradevoli, potrete affidarvi anche all’aceto o all’ammoniaca. Utilizzando lo stesso metodo già visto per il succo di limone, basterà distribuire per la casa batuffoli imbevuti in ammoniaca o aceto non diluiti.