Come fare ombre hair fai da te

Capelli alla moda, chic e selvaggi. Realizzare l’ombre hair fai da te è possibile con le tecniche di colorazione e decolorazione dei capelli.

chiudi

Caricamento Player...

In fatto di capelli l’ombre hair è l’ultima trovata per avere capelli alla moda.

In sostanza si tratta di una tecnica particolare di schiaritura dei capelli (in particolare le punte) che dà ai capelli stessi un effetto sfaccettato e una luminosità simili a quella che il capello, in modo naturale, assume dopo una lunga esposizione ai raggi solari, anche se la differenza di tonalità tra la parte schiarita e il resto dei capelli è piuttosto evidente.

È particolarmente adatta a chi ha capelli naturali e un po’ selvaggi, dando un effetto molto naturale e allo stesso tempo chic, inoltre non richiede accorgimenti specifici per il suo mantenimento nel tempo.

Per schiarire i propri capelli creando l’effetto dell’ombre hair “fai da te”, ci sono tecniche diverse a seconda del capello su cui intervenire:

  • la decolorazione dei capelli bruni. Dopo una prima tintura di tutti i capelli, si procede alla decolorazione delle chiome sottostanti, mescolando la tintura con acqua ossigenata (in alte quantità). Ci sarà così una doppia colorazione e decolorazione;
  • la decolorazione solo della parte sottostante (quella interessata dall’effetto ombre hair). In base al proprio colore di capelli è bene scegliere il decolorante adatto che sarà utilizzato solo nelle ciocche che si vogliono schiarire. Il risultato in questo caso è un effetto ombre hair color più netto;
  • l’ombre hair al contrario. In questo caso si schiariscono uniformemente i capelli verso la gradazione desiderata. Secondariamente si colora la parte superiore con una tinta più scura.

È sempre importante ricordare che i capelli castano chiari, schiarendosi, tendono al rosso, quelli castano scuri o neri al beige. Bisogna, quindi, stare molto attenti e seguire la decolorazione in modo continuativo per evitare effetti indesiderati.

Inoltre, acidi precedentemente usati per tinture e permanenti precedenti possono bloccare la decolorazione fai da te.