Come fare massaggio perineale esterno

In gravidanza o no, il perineo può essere massaggiato per renderlo più elastico, flessibile, rilassato. Ecco come fare massaggio perineale esterno.

In gravidanza o no, il perineo è un muscolo che può essere massaggiato facilmente affinché si mantenga (o diventi) più flessibile, elastico, rilassato.

Ciò è molto importante sempre, ma soprattutto in gravidanza avanzata; nelle ultime settimane, infatti, tutto il corpo deve prepararsi ad affrontare la fase conclusiva della gravidanza che conduce al parto, un momento molto importante e di grande sforzo mentale e fisico. Durante il parto intervengono tutti i muscoli del corpo, ma i muscoli più interessati da sforzo sono quelli del pavimento pelvico.

Il perineo (muscolatura dell’area tra vagina e ano), in modo particolare, subisce una grandissima pressione durante il parto e spesso questo porta a lacerazioni e episiotomia.

Ecco allora che si rileva estremamente importante preparare quest’area massaggiandone la muscolatura diverse settimane prima della data presunta del parto. Esistono due tipi di massaggio perineale, esterno ed interno.

Ecco come fare massaggio perineale esterno.

Il massaggio perineale esterno è un esercizio molto semplice che la donna può fare da sola o con l’aiuto del partner.

Si tratta sostanzialmente di massaggiare la parte esterna del corpo che dalla vagina arriva all’ano (chiamata appunto perineo). Farlo è molto semplice. Occorre sdraiarsi sulla schiena sul letto o sul divano mettendosi a gambe divaricate, ginocchia piegate e pianta del piede appoggiata. A questo punto è necessario stringere i muscoli come a trattenere la pipì e poi rilasciare.

Eseguendo l’esercizio più volte al giorno, ogni giorno, si otterranno grandi benefici e sarà possibile ridurre il rischio di lacerazioni e episiotomia durante il parto.

Durante questo esercizio si possono eseguire movimenti circolari che dall’ano giungono alla vagina (il vero e proprio massaggio perineale esterno).

Anche la donna non gravida può procedere regolarmente con questo massaggio per mantenere questi muscoli rilassati, flessibili ed elastici sempre e avrà così benefici anche durante il sesso.

 

ultimo aggiornamento: 29-10-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X