Come fare la sabbia cinetica fatta in casa per i più piccoli?

Lo sapete che si può fare la sabbia cinetica fatta in casa? È una pasta malleabile con la quale i vostri bambini (e non solo loro!) possono giocare e imparare a fare molte cose!

La sabbia modellabile è un gioco educativo, che deriva dal metodo Montessori, per far imparare e divertire i bambini. Ma lo sapete che potete fare la sabbia cinetica fatta in casa? Il tutto con dei semplici e comuni ingredienti che potrete facilmente trovare nella dispensa della vostra cucina. Vediamo insieme come prepararla!

Come fare la sabbia magica fatta in casa?

Per preparare la sabbia magica bastano pochi e semplici ingredienti. Sono necessari 300 grammi di farina integrale, 300 grammi di amido di mais e 60 grammi di olio di semi di girasole (o il più economico che avete). Potete amalgamare tutti gli ingredienti, fino a quando otterrete un composto malleabile.

Un’altra variante per creare la sabbia cinetica fai da te è quella di preparare un composto a base di 300 grammi di maizena, 300 grammi di semolino e 100 grammi di olio da cucina a scelta. Il procedimento è lo stesso riportato prima. Infine potete decidere di colorarla con dei coloranti alimentari comprati o naturali, come il succo di barbabietola. Ricordatevi che l’impasto non deve essere troppo bagnato, altrimenti potete aggiungere della farina per aggiustarlo.

Questa pasta non si secca e può essere tranquillamente conservata in un luogo fresco e asciutto all’interno di un barattolo ben sigillato. Inoltre, se dovesse essere ingerita dai bambini non sarebbe dannosa, in quanto composta tutta da ingredienti naturali, a differenza di quella che si trova comunemente in commercio.

Sabbia cinetica fatta in casa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cinetica-di-sabbia-mano-ragazzo-3283726/

Che cos’è la sabbia magica?

La sabbia cinetica o magica, è stata inventata da Maria Montessori, è un gioco o meglio un’attività da far svolgere ai bambini, che stimola la fantasia e la creatività. I più piccoli si divertono a creare oggetti di piccole dimensioni e imparano giocando. Questa pasta malleabile, inoltre viene utilizzata in campo riabilitativo, per lo sviluppo della motricità fine.

Un altro Metodo Montessori molto educativo e divertente è il barattolo della calma, vi consigliamo di provarlo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cinetica-di-sabbia-mano-ragazzo-3283726/

ultimo aggiornamento: 15-05-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X