Quali sono i migliori rimedi naturali contro la diarrea?

La diarrea è un fastidioso disturbo che ci rinchiude in casa per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma esistono dei rimedi naturali per farla passare in fretta…

I rimedi contro la diarrea sono tanti e quelli che vi consigliamo sono tutti naturali. Ovviamente se il sintomo persiste vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia, ma prima potete provare con questi alimenti.

Cosa mangiare in caso di diarrea?

Lo zenzero è un ottimo alleato per combattere questo disturbo. Potete farvi una buona tisana, aggiungendo anche del miele e della curcuma. Oppure, se vi piace il suo sapore piccante potete grattugiarlo sulle pietanze o mangiarlo direttamente a fettine. Per i più golosi, consigliamo quello candito o disidratato.

Inoltre per fermare le feci liquide potete assumere dei pasti a base di riso, sempre meglio quello integrale. Questo ingrediente aiuta ad asciugare e fermare il problema.

Anche il limone è un ottimo restringente dei tessuti intestinali, potete spremerlo in un bicchiere d’acqua o fare una tisana, aggiungendo un cucchiaino di miele se il sapore è troppo aspro. Anche la menta è ottima contro la diarrea: potete farvi una tisana anche in questo caso o preparare un risotto con le sue foglie.

Diarrea
Fonte foto: https://pixabay.com/it/limone-agrumi-menta-miele-91537/

I rimedi naturali per la diarrea

Quando soffriamo di questo disturbo molto spesso ci disidratiamo, quindi vi consigliamo di bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi. È opportuno bere circa due litri di acqua al giorno, in qualsiasi situazione, ma in questo caso dovrete sforzarvi a berne un po’ di più. Potete bere anche delle spremute di agrumi e assumere parecchia vitamina C.

Inoltre, potete bere della camomilla: questa non rilassa soltanto la mente, infatti oltre a favorire il buon riposo, rilassa anche la pancia e l’intestino.

Infine potete fare dei massaggi al ventre utilizzando degli oli essenziali, senza esercitare troppa pressione sull’addome. Il tutto però deve essere fatto in senso antiorario, viceversa, se avete dei problemi di costipazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/limone-agrumi-menta-miele-91537/

ultimo aggiornamento: 08-05-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X