Come fare calze befana shabby chic

Scopriamo come realizzare delle belle calze befana shabby chic da appendere al camino o da regalare agli amici.

chiudi

Caricamento Player...

Lo stile shabby chic ci piace sempre di più: e se siamo tra le tante che si sono lasciate conquistare da questo tipo di arredamento ed hanno completamente rivoluzionato la loro casa cambiando mobilio tappezzerie e tendaggi, sicuramente anche durante le feste di Natale i nostri addobbi e la tavola saranno stati contrassegnati da questo stile trasandato chic che fa tanto secolo scorso. Quindi con l’approssimarsi dell’Epifania realizzare delle calze befana shabby chic è quasi d’obbligo.

Come fare? Innanzitutto dobbiamo tenere presente che lo stile shabby chic non ama i colori chiassosi, ma si orienta sulle tonalità neutre dell’écru, del beige, dell’avorio anche declinate in fantasie floreali, quadretti vichy, righine o pois e sull’impiego di tessuti del tutto naturali: lana, lino, cotone. Quindi dimentichiamo le calze della befana super colorate, ed orientiamoci verso qualcosa di gusto più rétro.

Ecco che cosa dobbiamo avere a disposizione per realizzare una calza befana shabby chic:

  • Tessuto a quadretti beige e avorio;
  • Un modello cartaceo o un calzino abbastanza grande;
  • un ritaglio di spugna bianca o crema;
  • decorazioni floreali in stoffa;
  • 15 cm di fettuccia alta circa 1 cm;
  • macchina per cucire.

Pieghiamo il tessuto a quadretti beige e bianco in due lasciando all’esterno il rovescio della stoffa e poi usando un modello predefinito che possiamo scaricare da Internet disegniamo e ritagliamo la nostra calza, che andremo a cucire con un filo di macchina prima di rivoltarla dal diritto (Se non abbiamo il modello cartaceo possiamo utilizzare un calzino). Applichiamo attorno alla calza un bordo in spugna di colore chiaro, che decoreremo con un applicazione floreale in tinta. Con la fettuccia creiamo un’asola che cuciremo all’interno della calza, in modo tale da poterla appendere.

La calza una volta finita dovrebbe essere così:

Calza shabby chic
Calza shabby chic

Et voilà! La nostra calza shabby chic è pronta per essere appesa al caminetto e riempita di tanti simpatici regali per i nostri bambini o i nostri amici.