Come eliminare le macchie bianche sulle unghie

Capita sovente che sulle unghie delle mani compaiano delle macchie bianche, a punti o striature, e più raramente che l’intera unghia diventi bianca. Ecco quali ne possono essere le cause, e i conseguenti rimedi

chiudi

Caricamento Player...

La comparsa di macchie bianche sulle unghie è chiamata leuconichia, ed è un fenomeno molto frequente. Alcuni attribuiscono il motivo a carenze alimentari, in particolar modo di calcio o zinco, altri invece a traumi subiti dalla unghie. Entrambe le motivazioni possono essere vere. così come la presenza di un’infezione fungina. Ma che fare per eliminarle?

In realtà, l’unico modo per eliminarle, quando sono comparse, è aspettare che l’unghia cresca, che la macchia arrivi alle estremità, per poi tagliarla via. Poi ci sono degli accorgimenti per far sì che non se ne formino altre.

Si deve curare l’alimentazione: assumere alimenti salutari, ricchi di sali minerali e proteine, aiuta il benessere di tutto l’organismo, e quindi anche delle unghie. Si deve curare anche l’igiene delle mani, ma non eccedere con la manicure: questo infatti può causare i traumi, e le macchie.

Infine, si può semplicemente usare uno smalto vivace per nasconderle!