Se siete alla ricerca di alcuni rimedi naturali ed efficaci per eliminare, per sempre, le zanzare dal vostro giardino ecco cosa dovete fare.

La bella stagione rappresenta il momento ideale per poter passare un po’ di tempo all’aria aperta. Se disponete di un terrazzo o, meglio ancora, di un giardino, è il momento giusto per poter organizzare anche delle cene o degli aperitivi e trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici. Con l’avvento del caldo, però, ecco che arrivano anche le zanzare che potrebbero rovinare i vostri piani per una serata romantica o all’insegna del divertimento. Ci sono, però, dei piccoli rimedi naturali per poter eliminare le zanzare dal giardino.

Rimedi contro le zanzare in giardino

Prima di passare a insetticidi, o altri prodotti che trovate in commercio, sappiate che ci sono dei rimedi naturali per eliminare le zanzare dal giardino. Ci sono, infatti, delle piante che rilasciano un odore che risulta essere del tutto sgradevole a questi insetti.

Una delle piante più detestate dalle zanzare, infatti, è il geranio ma non solo. Le stesse piante aromatiche, infatti, non sono gradite alle zanzare come ad esempio quella della menta, il rosmarino e l’origano. Una delle piante più famose, inoltre, per combattere questi insetti è senza ombra di dubbio la citronella.

La citronella, infatti, contiene degli eccipienti che non fungono da repellente per le zanzare, ma semplicemente nascondono l’odore del nostro sangue e per questo motivo le zanzare non ci pungono.

In commercio, infatti, la citronella è spesso utilizzata in tanti modi per combattere le zanzare: ci sono infatti gli spray, le salviette, le candele e anche i braccialetti da mettere ai piedi dei più piccini.

Arredamento giardino
Arredamento giardino

Come disinfestare il giardino dalle zanzare

Per compiere una vera e propria disinfestazione delle zanzare dal vostro giardino sarà opportuno, come prima cosa, eliminare tutti i ristagni d’acqua. Ricordatevi, inoltre, di svuotare anche i sottovasi perché possono essere adoperati dalle zanzare per riporvi le proprie uova.

Un altro rimedio, se proprio volete avere l’acqua nei sottovasi, sarà quello di mettervi un filo di rame che rilascia iodio attivo che risulta essere letale proprio per le zanzare. Se nel vostro giardino avete una vasca con delle piante acquatiche, basterà comprare dei pesciolini rossi che tra le altre cose si nutrono proprio di larve di zanzara.


Olio di neem contro le zanzare: ecco come funziona

Come stirare senza asse da stiro? Ecco i trucchi per farlo