L’olio di neem è uno dei prodotti naturali che l’uomo può usare per tenere lontane le zanzare. Si può usare anche sui cani contro le zecche.

Avete mai sentito parlare dell’olio di neem? Si tratta di un ottimo rimedio, naaturale, contro le zanzare. Ebbene sì, pare proprio che l’odore emanato da quest’olio sia sgradito a questi insetti fastidiosi e così si riesce a non farsi pungere. Ecco da dove si ricava e perché è così ricercato.

Olio di neem antizanzare: da dove si ricava

L’olio di neem si ricava proprio dai frutti che produce proprio l’albero di neem che si trova – principalmente – in Bangladesh, India e Birmania. Negli ultimi anni, inoltre, anche in Italia si è cominciato a parlare sempre più spesso di quest’olio di neem contro le punture di zanzare.

Se vi state chiedendo come mai quest’olio è temuto così tanto dalle zanzare, e anche dalle mosche, è perché nel suo principio attivo che va – direttamente – ad agire proprio sull’insetto e impedisce così che possa pungere.

Secondo uno studio effettuato, infatti, sembrano che i principi attivi contenuti nel neem disorientano le zanzare che così non riescono più non solo a pungere, ma neanche a deporre le proprie uova e a nutrirsi.

L’olio di neem, inoltre, viene utilizzato anche per tenere lontano gli insetti dalle piantagioni. Va specificato, inoltre, che non è dannoso per le api che, anzi, possono continuare a svolgere la propria attività di impollinazione senza alcun ostacolo.

L’olio di neem contro le mosche e le zanzare? Ebbene sì, questo prodotto può essere utilizzato anche su altre tipologie di insetti, così da poterci far trascorrere delle giornate – e serate – in completo relax e senza inutili fastidi.

Antizanzare
Antizanzare

Come diluire l’olio di neem

Se bisogna usarlo per proteggerci dalle punture di insetto basta diluire, in un litro d’acqua, poche gocce di olio e nebulizzare lì dove vogliamo proteggerci. Di solito, inoltre, bastano anche dalle 4 alle 6 gocce di olio per avere un effetto immediato e di protezione totale.

Infine l’olio di neem potrebbe essere utilizzato anche per i cani. Serve, infatti, a tenere lontane zecche e pulci così da proteggere – in modo naturale – i nostri amici pelosetti.


Come piegare una camicia in modo rapido e veloce

Come eliminare le zanzare dal giardino in modo naturale