Come eliminare le formiche? Se siete nel pieno di un’invasione in casa vediamo con quali metodi potete riuscire ad allontanarle.

Specie con l’arrivo del caldo le formiche iniziano a farsi strada sul balcone, in giardino e nelle nostre cose. Bisogna agire in fretta in odo che la loro non diventi una vera e propria invasione, ma come eliminare le formiche?

Oltre ai rimedi naturali per allontanarle e riuscire a tenerle alla larga, vedremo come combattere le formiche mettendo in atto delle strategie che ci aiutino a prevenire il loro arrivo.

Come eliminare le formiche in casa: la prevenzione

L’arrivo delle formiche in casa e specie in cucina è dovuto al fatto che questi insetti sono dotati di un olfatto davvero sviluppato. Le formiche esplorano le zone vicine alla loro colonia e quando identificano una fonte di cibo cercano ogni modo per raggiungerla. La presenza di ostacoli tra loro e il cibo non le spaventa e sono in grado di cercare nuove strade per riuscire a raggiungere il loro scopo. Trattandosi di insetti sociali ognuna di loro lascia delle tracce percepibili dalle altre formiche per guidarle lungo il percorso migliore da seguire per riuscire a raggiungere il cibo.

Infestazione di formiche in casa
Infestazione di formiche in casa

Esaminando il loro percorso si può infatti notare come tendano a seguire sempre le stesse rotte e si può capire che cosa le ha attratte. Le formiche tendono ad essere attirate soprattutto dalla presenza di cibi zuccherini, per cui la prima cosa da fare per prevenirle è stare attente alla pulizia. Le rimanenze di briciole sul pavimento, ma anche le tracce di cibo che possono restare nelle dispense o nel lavello della cucina sono ciò che tende ad attrarle di più. Seguendo il loro percorso, se si è fortunati, si può anche individuare il punto di ingresso delle formiche in casa. Trattandosi di insetti molto piccoli possono introdursi in ogni fessura, guardate bene in prossimità degli infissi ed eventualmente sigillate le fessure in modo da bloccare ogni via da accesso.

Come debellare le formiche

I rimedi naturali che vi aiuteranno a tenere alla larga le formiche consistono nell’utilizzare sostanze repellenti per questi insetti. Un rimedio che potete provare è quello di tenere delle piantine di menta sul davanzale.

menta

Ci sono altre sostanze, oltre alla menta, da usare come repellenti naturali: ad esempio il caffè, la cannella e il pepe nero. In questo caso potete utilizzarle nelle zone di accesso delle formiche per cercare di confondere le tracce lasciate e indurle a desistere. Se la prevenzione e i rimedi naturali non sono stati efficaci potrebbe essere il caso di ricorrere a dei metodi più drastici con trappole per insetti ed esche che potete trovare in commercio.


Singhiozzo: alcuni rimedi per farlo passare

Insolazione: i rimedi naturali più efficaci