Non è raro per una donna chiedersi come dormire in gravidanza e quale posizione assumere per il suo benessere e quello del bambino.

Durante i nove mesi che precedono il parto, spesso le donne in dolce attesa hanno problemi legati al sonno e si preoccupano di come dormire in gravidanza in modo da non nuocere al bambino. Il sonno è importante, specialmente in un momento delicato come questo, come fare però a dormire bene anche quando il nostro corpo subisce tutti questi cambiamenti? E soprattutto ci sono alcune posizioni più consigliate di altre per tutelare la salute sia della donna che del nascituro? Ecco alcuni consigli utili sulle posizioni per dormire in gravidanza e alcuni miti da sfatare.

Dormire in gravidanza: in che posizione?

In base alle informazioni estrapolate dagli studi scientifici è risaputo che la posizione più adatta per dormire durante la gestazione sia quella su un fianco. Non si può dormire a pancia in giù in gravidanza, o meglio, la posizione è sconsigliata anche nei primi mesi.

Donna in gravidanza
Donna in gravidanza

Quando invece il pancione inizia a farsi evidente non resta proprio che dormire in posizione supina, oppure di lato, ma su quale fianco?

Fianco destro o sinistro?

Si raccomanda di dormire sdraiate su un fianco, tenendo le ginocchia un po’ piegate. La posizione su un fianco fa sì che, soprattutto nelle fasi avanzate della gravidanza, il peso del pancione non sia opprimente sugli organi e non interferisca con il flusso sanguigno.

Tuttavia, a lungo si è dibattuto riguardo alla posizione da assumere e si sente spesso dire che sia sconsigliato dormire sul fianco destro in gravidanza. Quanto c’è di vero? Vediamo cosa è emerso da uno studio scientifico pubblicato ad ottobre 2019 sulla rivista scientifica Obstetrics & Gynecology.

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Donna in gravidanza sul letto

La ricerca ha avuto ad oggetto lo studio della posizione del sonno in gravidanza, e si è trattata di un’analisi prospettica, in cui la gravidanza è stata seguita in tempo reale. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 8.700 donne, ed è emerso che dormire in posizione supina, o sul lato destro, non ha effetti avversi in confronto a dormire sul fianco sinistro in gravidanza.

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