Come diventare giudice di nuoto sincronizzato

Diventare giudice di nuoto sincronizzato consente a un ex atleta di restare nel proprio ambiente. Vediamo insieme come si fa.

chiudi

Caricamento Player...

Un giudice di nuoto sincronizzato viene designato dal GUG (Gruppo Ufficiali di Gara) ad applicare regolamenti tecnici e relative norme di federazioni durante le gare di sincro.

Gli ex atleti o le persone particolarmente esperte in materia possono seguire i corsi per diventare giudice di nuoto sincronizzato e prendere parte regolarmente ai Giochi Olimpici, ai Campionati del Mondo e ad altre manifestazioni internazionali patrocinate dalla FIN.

Per diventare giudice di nuoto sincronizzato bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, essere in possesso almeno del diploma di licenza media inferiore ed inoltrare la richiesta con relativa documentazione al GUG regionale che la passerà al vaglio del GUG nazionale per l’eventuale autorizzazione.

L’inizio del corso verrà stabilito dal Presidente del GUG o da un suo Facente Funzioni, un Responsabile Regionale che insieme a lui avrà poi il compito di stabilire le modalità della prova di idoneità relativamente alla disciplina, se sarà da effettuarsi tramite quiz, colloquio o pratica. Prima di accedere alla Verifica Finale, il candidato dovrà partecipare ad almeno otto manifestazioni di nuoto sincronizzato e a tutte le riunioni relative agli aggiornamenti, pena l’esclusione dal suddetto esame.

La richiesta per accedere alla Verifica Finale va inoltrata alla segreteria del GUG. La prova consiste in 30 domande scritte a risposta multipla, con un tempo di consegna previsto di non più di 30 minuti; per avere l’idoneità bisogna rispondere correttamente ad almeno 25 domande, altrimenti sarà necessario superare anche un esame orale.

In caso di esito negativo, si potrà ripetere l’anno come aspirante per una volta soltanto. In caso di esito positivo invece vi sono cinque giorni di tempo per inviare tutta la documentazione al GUG Nazionale per la ratifica dell’esito: il passaggio da Aspirante ad Effettivo dovrebbe avvenire in una decina di giorni, con tanto di cambio dicitura sul tesserino.