Il virus del Covid-19 sopravvive su alcune superfici per diversi giorni, come acclarato da uno studio australiano, tra cui la carta delle banconote. Ecco come disinfettarla!

Il Covid-19 rimane su alcune superfici, sebbene con una carica virale molto bassa, per diversi giorni. Lo dice anche uno studio australiano, ovvero in particolari condizioni ambientali il virus Sars-Cov-2 può sopravvivere fino a 28 giorni. Questo studio non è chiaramente da prendere alla lettera, come detto anche dagli esperti per via delle particolari condizioni in cui è stato condotto l’esperimento australiano, ma è bene prestare molta attenzione, come quando si maneggiano i soldi di carta, una delle superfici in oggetto. Ecco quindi i consigli da tenere presente per disinfettare le banconote per evitare ogni tipo di rischio.

Come disinfettare i soldi di carta contro il Covid-19

Così come la pulizia dello smartphone, uno degli oggetti più sporchi a cui veniamo a contatto nelle nostre giornate, anche quella delle banconote è d’obbligo per prevenire il contagio e far rallentare la pandemia. Ovviamente è bene igienizzare e lavare le mani frequentemente per evitare ogni rischio.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Soldi
Soldi

La superficie in oggetto è liscia, quindi quella in cui il virus sopravvive più a lungo e più facilmente. Bisogna anche chiarire che la carica virale sulle superfici, con il passare del tempo, si indebolisce sempre di più fino a scomparire.

Le banconote e il denaro in generale passano di mano in mano con molta frequenza, quindi diventa molto difficile avere la sicurezza che la superficie sia senza virus, anche perché questo è una delle cose più sporche che ci sono e a cui vale la pena fare attenzione.

L’epidemiologo Paolo Bonanni, docente all’Università di Firenze spiega come comportarsi quando si maneggiano le banconote: “Chiaramente per il denaro diventa impraticabile (disinfettarlo, ndr), quindi l’unico modo per tutelarsi è lavarsi le mani o igienizzarle dopo aver maneggiato banconote o monete“.

È quindi indispensabile seguire tutte le regole principali per evitare l’aumento del contagio, anche da questo punto di vista.


Come scongelare velocemente i surgelati? 5 metodi infallibili!

Come rimuovere i graffi da mobili e parquet in legno?