Come curare la pelle del viso: i passi da compiere per un viso senza imperfezioni, e gli errori da non commettere per evitare fastidi.

A tutti capita prima o poi di chiedersi come curare la pelle del viso. Dopotutto, lavarsi il volto è qualcosa che facciamo tutti ma che da sola non è sufficiente. Per una pelle del viso sana e lucente è infatti importante mettere a punto tutta una serie di strategie indispensabili per evitare le impurità e per poter godere di un incarnato sano e lucente. Scopriamo quindi come curare la pelle del viso nel modo giusto.

Cura della pelle del viso: le mosse indispensabili e da compiere ogni giorno

Aver cura della propria pelle significa occuparsene giorno per giorno e prestare attenzione a tanti piccoli fattori come le irritazioni, i cambi di stagione e tutte quelle piccole grandi problematiche che possono influenzarla al punto da rovinarla.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

detersione viso
detersione viso

Una delle prime cose da fare è capire che tipo di pelle si ha. Solo così, infatti, si potrà curare il viso nel modo corretto e senza rischiare di peggiorare la situazione.
La pelle può essere infatti secca, grassa o mista. E per queste situazioni occorre mettere a punto strategie diverse.
Detto ciò è sicuramente importante l’igiene personale. Motivo per cui il primo passo da compiere è quello di lavare il viso ogni giorno, facendo attenzione ad usare detergenti delicati.

Fatto ciò si dovrebbe passare all’idratazione che può essere messa a punto con creme o lozioni studiate in base al tipo di pelle. Una o due volte a settimana si potrà invece agire su eventuali problemi specifici attraverso scrub o maschere da realizzare anche a casa e da scegliere in base ai risultati desiderati. Ciò che conta è non dimenticare che una pelle sana dipende anche da una buona alimentazione, da uno stile di vita sano e dall’assenza di fumo e di alcol. E tutto senza mai mettere da parte il famoso consiglio della nonna di dormire almeno otto ore a notte.

Gli errori da non fare mai per avere una pelle sana

Oltre a concentrarsi sulle cure del viso è molto importante anche imparare a riconoscere e quindi evitare i tanti errori che non andrebbero mai fatti.

Uno tra i più comuni è quello di non struccarsi la sera. In questo modo infatti, si impedisce alla pelle di respirare.
È inoltre importante non lavarsi mai con acqua troppo calda, e non far uso di sostanze irritanti che, alla lunga, rovinano e rischiano di far invecchiare preocemente la pelle.
Seguendo tutte queste regole si potrà contare su una pelle del viso sicuramente sana e bella sia alla vista che al tatto.


Bomboniere matrimonio fai da te: come idearle e realizzarle

Partecipazioni fai da te: come realizzarne di semplici e d’effetto