Come combattere la gelosia (ed essere finalmente felici in coppia)

La gelosia è una parte importante di una relazione e bisogna imparare a viverla in modo sano e creare un rapporto di fiducia con il partner.

La gelosia è una delle emozioni più difficili da controllare e in alcuni casi anche da gestire. Quando si prova quest’emozione si manifesta un senso di attaccamento verso la persona a cui si è legati – si può trattare del proprio partner, di un figlio o di un amico.

Le ragioni che portano a essere gelosi a volte possono essere fondate, altre invece, scaturiscono dalle proprie incertezze. La fiducia è senza dubbio alla base di ogni rapporto, ma quando questa manca, la gelosia sovrasta ogni legame. Si può essere meno gelosi del proprio partner e vivere più serenamente? Certo che sì.

Se siete persone sicure di voi stesse e avete accanto qualcuno che vi trasmette fiducia sarà tutto più facile. Diversamente, il percorso sarà più lungo, ma ci riuscirete sicuramente. Vediamo, dunque, come combattere la gelosia e viverla in modo sano!

gelosia di coppia
https://pixabay.com/it/photos/holding-mani-coppia-matura-per-mano-1149411/

Come non essere gelosi

• Il primo segreto per vivere al meglio la gelosia è quello di avere fiducia in se stessi. Molte volte il non essere sicuri del proprio partner non è altro che un riflesso delle incertezze che si hanno dentro. Per chi vi sta accanto può diventare difficile dimostrarvi la proprio lealtà se non mostrate maggiore sicurezza. Cercate, dunque, di essere consapevoli dei vostri punti di forza e abbiate rispetto per voi stessi.

• Create un rapporto di fiducia con il proprio partner. Come? Parlatene insieme e cercate di capire che cosa può farvi stare più tranquilli. Se, ad esempio sentite delle mancanze chiedete di avere maggiore attenzione. Una chiamata o un messaggio in più possono aiutare: a volte basta poco per vivere con meno stress.

• Controllare il telefono e i social del partner non è una sana abitudine. Anzi, è poco costruttiva. Vivere perennemente con l’ansia fa male a se stessi e alla coppia. Si tratta di una mancanza di fiducia verso l’altra persona e che neanche la persona gelosa vorrebbe provare. Se avete dei dubbi chiedete spiegazioni ma senza essere aggressivi. Insistere in un rapporto poco chiaro non è salutare. La trasparenza e l’onesta sono alla base di tutto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/holding-mani-coppia-matura-per-mano-1149411/

ultimo aggiornamento: 03-08-2019

X