Contro il raffreddore, una cipolla aperta sul comodino può essere una soluzione naturale veramente efficace. Scopriamo di più!

Le cipolle si usano naturalmente in cucina, per insaporire piatti in particolare e si possono utilizzare quasi con tutto. La cosa particolare della cipolla, però, è che ha alcune proprietà benefiche per il nostro organismo, che vanno anche al di là dell’assunzione della stessa sotto forma di nutrimento. In particolare, avete mai provato a mettere una cipolla aperta sul comodino vicino al vostro letto? Se non lo avete mai fatto non potete sapere che questo alimento è un rimedio naturale contro il raffreddore. Scopriamo di più!

Cipolla e raffreddore: un rimedio naturale efficace

Per testare i benefici di una cipolla tagliata nei confronti del vostro raffreddore, non bisogna far altro che tagliare a metà una o due cipolle e posarle accanto al letto sul comodino.

Cipolle
Cipolle

Pare che, secondo la saggezza delle nostre nonne, gli effluvi che provengono dalle cipolle aperte possano portare benefici per le vie respiratorie, avendo in sé proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre le cipolle hanno anche proprietà espettoranti, che alleviano i sintomi di tosse e raffreddore, e più in generale i sintomi influenzali.

Chi ci ha provato ha avuto beneficio, anche se l’odore che può esserci nella stanza può essere poco gradito dal nostro naso (ma se è chiuso per il raffreddore non si sentirà nemmeno). Dopo una bella dormita ci si sentirà molto meglio.

Cipolla: altri rimedi

Ovviamente, la cipolla, avendo queste proprietà che combattono la tosse e l’influenza, è un utile rimedio in diverse situazioni: infatti si può fare un impacco con le cipolle, utile sempre contro il raffreddore, e anche un decotto, utilizzato soprattutto contro la tosse.

Per quest’ultimo si procede facendo bollire per un decina di minuti una cipolla a pezzetti e la si filtra. Si può addolcire anche il tutto con un po’ di miele.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Come riscaldare la casa con trucchi e piccoli accorgimenti?

Come pulire l’acciaio dalle ditate: i rimedi della nonna più efficaci