Come calcolare carta astrale

La carta astrale, o tema natale, è l’illustrazione del modo in cui si trovavano disposti i pianeti e le costellazioni del cielo nel momento della nascita di un individuo. Un tempo questo complesso calcolo veniva fatto dagli astrologi sulla base delle effemeridi

chiudi

Caricamento Player...

Le effemeridi erano un tempo i libri sui quali venivano annotate le posizioni planetarie: sulla loro base poteva dunque essere disegnata la carta astrale di un individuo.

Conoscere l’esatta posizione planetaria nel cielo determina profondamente l’oroscopo del soggetto considerato, perchè ognuno di essi ha un diverso influsso sulle caratteristiche della sua personalità e sul modo in cui gestirà la propria vita.

I dati che è necessario conoscere per effettuare il calcolo della carta natale sono, ovviamente, la data di nascita, ma anche l’ora esatta, dalla quale viene determinato l’ascendente. Infine, si deve conoscere il luogo.

Al giorno d’oggi non è più necessario ricorrere alle effemeridi: infatti on line si possono trovare numerose risorse e software che consentono di fare il calcolo in automatico, inserendo i dati sopra indicati. Se si vuole conoscere la propria carta astrale, ad esempio, ci si può collegare a questo link.