Vi state chiedendo come allontanare le zanzare una volta per tutte dalla casa o dal giardino? Ecco dei metodi naturali che vi aiuteranno.

Quando il caldo è alle porte le zanzare tornano puntuali a tormentarci, ma come allontanare le zanzare senza ricorrere ad insetticidi? Vediamo alcuni rimedi che possono rivelarsi utili per tenere alla larga questi odiosi insetti.

Naturalmente la prima cosa da fare (e anche la più scontata) è quella di installare le zanzariere ad ogni finestra e balcone. Ma anche così facendo, spesso non si riesce ad arginare il problema completamente. Per fortuna, però, ci sono anche altri metodi per allontanarle.

Contro le zanzare in casa: come allontanarle

Un aspetto sottovaluto è la possibilità che le zanzare si siano stabilite proprio in casa nostra. Le zanzare amano le zone umide e depongono le loro uova nell’acqua, per questo non è da escludere che abbiano trovato dimora proprio in casa.

Zanzara
Zanzara

Per evitare che questo accada bisognerebbe controllare periodicamente tutti quei punti della casa in cui c’è dell’acqua accessibile. In particolare si deve fare attenzione ai sottovasi delle piante e ricordarsi di svuotarli spesso. Se avete un giardino dovrete prestare la stessa accortezza e cercare di evitare il più possibile che resti in giro dell’acqua stagnante in modo da non creare un ambiente favorevole alle zanzare. Vediamo ora quali metodi si possono impiegare per riuscire a tenerle lontane.

Metodi naturali contro le zanzare

Uno dei metodi anti zanzare più usati è utilizzare delle candele profumate, ci sono sostanze che rilasciano profumi a cui le zanzare sono particolarmente sensibili. Tra tutte la più usata è la citronella, ma non è la sola, anche candele alla lavanda possono essere usate per questo scopo. Oltre alle candele profumate potete anche sfruttare la citronella sotto forma di olio essenziale per profumare gli ambienti e al tempo stesso tenere lontane le zanzare.

candela centrotavola citronella
candela centrotavola citronella

E se vi state chiedendo come scacciare le zanzare dal balcone o dal giardino ecco che la lavanda viene ancora in vostro aiuto. Il suo profumo non è ben tollerato dalle zanzare, per cui piantandola in giardino (o in vaso sul balcone) funzionerà da repellente naturale! Altre piante sgradite a questi insetti sono la menta e il basilico, ottime alleate da tenere anche sul davanzale per rendere la vita difficile alle zanzare. E se non doveste riuscire ad allontanarle potreste provare a creare una trappola per zanzare fai da te.


Come deumidificare una stanza: rimedi naturali ed efficaci

Cellulite: i rimedi naturali per sbarazzarsene