Il Codacons alla Rai: “Impensabile far intervenire Ibrahimovic come ospite d’onore al Festival di Sanremo”.

Il debry di Coppa Italia tra Inter e Milan di martedì 26 gennaio non sarà ricordato solamente per la vittoria in extremis dei nerazzurri ma, anche, per la lite tra i giocatori simbolo delle due squadre: Romelu Lukaku da una parte e Zlatan Ibrahimovic. Una lite che, anche per via dell’assenza del pubblico sugli spalti per le norme anti-Covid, si è potuta ascoltare nei dettagli in diretta TV. Lo scontro verbale (e quasi fisico) tra i due calciatori non è passato inosservato al Codacons che, attraverso un comunicato del suo presidente, Carlo Rienzi, ha invitato la Rai a non invitare l’attaccante svedese al Festival di Sanremo 2021.

Sanremo 2021, Ibrahimovic ospite: il Codacons diffida la Rai

“Dopo gli insulti razzisti da parte di Ibrahimovic nel corso del diverbio con Lukaku appare impensabile far intervenire il calciatore come ospite d’onore al Festival” ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

ZLATAN IBRAHIMOVIC
ZLATAN IBRAHIMOVIC

“La Rai rischierebbe infatti di far passare l’errato messaggio che l’azienda avalla il razzismo, dando un posto d’onore ad un calciatore che si è reso protagonista di un episodio odioso. Al contrario Sanremo, così come lo sport e gli spettacoli in generale, dovrebbe essere tempio dell’uguaglianza e del rispetto di ogni individuo e di ogni diversità” ha poi proseguito.

Per concludere, Carlo Rienzi ha diffidato la Rai a invitare Ibrahimovic a Sanremo: “Per tale motivo inviamo oggi una formale diffida alla Rai, dove si chiede, nel caso in cui il Festival dovesse svolgersi regolarmente, di non consentire la partecipazione di Ibrahimovic alla kermesse”.

Festival di Sanremo 2021: Ibrahimovic ospite in tutte le serate

Lo stesso Zlatan Ibrahimovic, il giorno dopo il derby, ha spiegato che quelli rivolti a Romelu Lukaku non erano insulti razzisti. E per quanto offensivi possano essere state le sue parole, va sottolineato che in realtà il calciatore svedese non ha pronunciato frasi razziste.

Ricordiamo inoltre che Ibrahimovic è uno degli ospiti di Sanremo 2021: la sua presenza all’Ariston è prevista per tutte e cinque le serate del Festival.

TAG:
Festival di Sanremo tv

ultimo aggiornamento: 28-01-2021


Rai, Mediaset e non solo: tutti i programmi e i film in TV per la Giornata della Memoria

Nudi alla meta: su Discovery Plus arriva il programma di Nina Palmieri