Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah: ecco i film e i programmi in TV dedicati a questo giorno.

Come ogni anno, per la Giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah, i vari canali televisivi dedicano programmi e film al ricordo di ciò che accadde a causa del nazismo e del fascismo. Anche per questo 27 gennaio 2021 la Rai, la Mediaset e le altre emittenti hanno cambiato i propri palinsesti con film e programmi dedicati alla memoria della vittime della Shoah.

Giorno della Memoria: i programmi in TV del 27 gennaio 2021 sulla Rai

Partendo da Rai 1, la puntata di Storie Italiane (in onda a parte della 9.55) è dedicata al Giorno della Memoria, così quella di Oggi è un altro giorno (in onda a partire dalle 14).

Auschwitz
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auschwitz-i-auschwitz-polonia-3671389/

Rai 1 a partire dalle 10.55 trasmette in diretta dal Quirinale anche la Celebrazione del Giorno della Memoria con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella notte, anche la puntata di Sottovoce sarà dedicata al Giorno della Memoria.

Rai 2 dedica invece al Giorno della Memoria i programmi I Fatti Vostri e Detto Fatto. Su Rai 3, a partire dalle 13.15, va invece in onda lo speciale Passato e Presente – Shoah. Deportati, salvati e resistenti.

Per tutta la giornata su RaiNews24 sono previsti servizi e testimonianze per commemorare le vittime dell’Olocausto.Su Rai Cultura, in prima serata a partire dalle 21.10, va in onda Testimone di Auschwitz, documentario realizzato nel 2020 per il 75° Anniversario della liberazione del campo di concentramento.

Dedicato al Giorno della Memoria anche l’intero palinsesto di Rai Storia, mentre su Rai Gump trasmette, alle 17.15 e alle 20.10, il film d’animazione La Stella di Andra e Tati, basato sulla vera storia di due bambine italiane sopravvissute ad Auschwitz.

Giorno della Memoria: i programmi in TV del 27 gennaio 2021 sulla Mediaset

Per quanto riguarda la programmazione di Mediaset, su Canale 5 in seconda serata va in onda il capolavoro di Roman Polanski, Il pianista. Su Cine 34, in prima serata, è invece in programma La vita è bella di Roberto Benigni.

Su Focus invece, sempre in prima serata, verranno trasmessi i documentari Memories of a Nazi Camp e Women of Ravensbruck. A seguire A German Life, l’intervista shock alla segretaria di Goebbels, Brunhilde Pomsel.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auschwitz-i-auschwitz-polonia-3671389/

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 27-01-2021


La Caserma: ecco le location del reality di Rai 2

Il Codacons diffida la Rai: ‘No a Ibrahimovic a Sanremo’