Belgrado offre numerose attrazioni per i turisti. Ecco cinque tappe da non farvi scappare se vi trovate in questa splendida città serba.

Piazza della Repubblica

È la celebre piazza della porta di Stambol, costruita dagli austriaci all’inizio del XVIII secolo, un punto di grande interesse storico. Da qui, infatti, partiva la strada per Costantinopoli e nelle sue vicinanze le autorità ottomane uccidevano i Serbi attraverso barbare modalità di esecuzione.

La fortezza di Belgrado

Il complesso venne costruito lungo i secoli, precisamente dal I al XVIII. Potrete ammirare la fortezza vera e propria, divisa in Città Alta con la Porta del Despota, la Torre dell’orologio, il Pozzo romano, e la Statua del vincitore, e la Città Bassa con la Torre Nebojša, il Bagno turco e la Porta del Carlo VI. La struttura comprende anche il parco Kalemegdan, con i busti di celebri personaggi storici.

Il quartiere bohemien

Si tratta della Skadarlija, zona della città solitamente paragonata alla parigina Montmartre per il suo aspetto bohemien. Deve questa caratteristica alla demolizione del ristorante Dardanelli, location molto ambita da scrittori e personaggi di cultura. Dopo la sua distruzione, queste personalità scelsero come luogo di ispirazione i caffè le taverne del quartiere.

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è la casa del principe Aleksandar II e della sua famiglia. Una villa imponente, realizzata secondo lo stile serbo-bizantino. Intorno all’edificio sono costruite delle pergole, dei terrazzi che poggiano sul parco, delle piscine, un padiglione e un terrazzo per i concerti.

Il Colle Avala

Questa zona è protetta come monumento “naturale”. Nel 1934, infatti, i resti dell’insediamento di Žrnov vennero abbattuti per lasciare spazio al monumento all’Eroe sconosciuto. Durante il Regno di Jugoslavia la montagna fu dichiarata parco nazionale. Al suo interno è stata eretta la torre della TV Avala alta 202 metri, distrutta durante i bombardamenti della NATO nel 1999 e ricostruita tale quale dal 2006 al 2008.


Le associazioni consumatori in Sicilia

Naike Rivelli, tutti i film e le opere