Cinque cose da fare in Liguria nell’autunno 2016

Dai glicini alle ombre delle più belle riviere del Mediterraneo

chiudi

Caricamento Player...

Cinque cose da fare in Liguria nell’autunno 2016 per conoscere le bellezze dei borghi marinari e i glicini più rari.

Bellezze e sapori naturali nell’autunno ligure

Ad Alassio la Villa della Pergola rimarrà aperta fino al 30 Ottobre per poi chiudere in vista della stagione invernale. Ancora per qualche settimana si potrà quindi visitare il suo meraviglioso giardino botanico che raccoglie una collezione sterminata di piante di glicine e agapanto. Il complesso dei giardini di Villa della Pergola è uno dei rari esempi di giardini all’inglese realizzati in Italia e risalgono alla fine dell’Ottocento. All’interno del parco è aperto tutto l’anno un ristorante e un relais con 12 suite, ognuna delle quali dedicata a un personaggio che nei secoli scorsi ha animato la vita culturale della colonia inglese di Alassio.
Domenica 2 Ottobre a Rovegno si terrà la particolarissima Sagra della Patata. Si tratta di un’occasione in cui i coltivatori mettono in lizza i prodotti della propria terra per vincere i particolari riconoscimenti assegnati ogni anno in occasione dell’evento. Saranno premiate la patata più grossa, la patata più strana, la confezione più originale e la ricetta più fantasiosa. Durante la sagra saranno in vendita patatine fritte, ciambelle, vari dolci di patate e vino per accompagnare le pietanze.

L’ 8 e il 9 Ottobre si svolgeranno due giornate dedicate al Trekking delle Cinque Terre in provincia di La Spezia. Si tratta di un percorso tanto affascinante quanto impegnativo, riservato quindi soltanto agli appassionati o comunque a persone piuttosto allenate. Durante il primo giorno si andrà da Framura a Punta Mesco, il secondo giorno da Monterosso a Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.

Cinque cose da fare in Liguria nell’autunno 2016: musica e cultura

Gli appassionati di musica da camera si raduneranno a Sori per l’annuale Festival Internazionale Musica e Mare di Sori, che si concluderà il 13 Ottobre con un concerto per violoncello e pianoforte con musiche di Busoni, Bax, Debussy e Sibelius. Tutte le date del festival, compresa quindi quella finale, sono ad ingresso gratuito.
Little Shadow Tales è una mostra davvero particolare che sarà aperta fino al 16 Ottobre nella Sala della Dogana di Palazzo Ducale. Nata dalla collaborazione tra una fotografa portoghese e un giovane scrittore italiano, la mostra raccoglie fotografie astratte a cui vengono abbinate brevi e suggestive storie che mettono in moto meccanismi fantastici che ricalcano quelli dell’immaginazione infantile.