Praga, capitale della Repubblica Ceca, e un centro culturale e turistico di fama mondiale.

Una vera e propria “Città Magica” dove non si ha che l’imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare. Ecco una guida di cinque cose da fare se avete in programma un viaggio a Praga.

Tour della Città Vecchia

È il secondo quartiere storico di Praga, denominato Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la piazza, location di numerosi avvenimenti storici importanti di Praga, come le incoronazioni dei sovrani e le esecuzioni dei condannati. Il quartiere è caratterizzato dalla sovrapposizione di stili architettonici. La principale attrazione è l’orologio astronomico del Municipio con le statuette dei personaggi religiosi e civili che ad ogni ora si muovono secondo un antico rituale antico.

Il Ghetto Ebraico di Praga: lo Josefov

Nel ghetto di Praga gli ebrei vissero dal ‘900 al 1708. In questo piccolo spazio si incrociavano case private, laboratori e negozi. Qui vissero lo scrittore Franz kafka e il rabbino Low. Dopo il ghetto spingetevi nel cimitero ebraico, uno dei più antichi d’Europa. Struttura di forte impatto emotivo, è considerato uno dei dieci punti di riferimento al mondo in merito alla storia ebraica. La curiosità di questo luogo è legata al metodo con cui venivano scavate le tombe: venivano scavate in modo da contenere in posizione contenere verticale fino a dodici corpi, in quanto il governo locale non permetteva agli ebrei di seppellire altrove i propri defunti.

Visita al vicolo d’oro

Questa strada un tempo era abitata dagli artigiani e dai servi del castello. Oggi le abitazioni possono essere ancora visitate. Molte di esse sono state trasformate in negozi e caffetterie, dove domina ancora un alone di “mistero”. Secondo la leggenda queste case erano abitate da alchimisti che al loro interno elaboravano esoterismi e magie.

Il tour del gusto di Praga

Ristoranti, osterie e birrerie costellano le vie di Praga. Nel vostro percorso a piedi non fatevi scappare i piatti tipici: la carne di maiale servita arrosto, i gnocchi di pasta lievitata, le patate e i crauti e le crepe con marmellata, cioccolato o fragole.

Shopping a Praga

Il tipico regalo che si può fare a Praga, ma molto costoso, è il cristallo di Boemia. Se ne sono di ogni forma e colore. Decisamente più accessibili i tipici giocattoli in legno, come la marionette. Anche i prodotti alimentari di Praga sono un ottimo souvenir; scegliete la birra artigianale o i liquori d’erbe e di prugna che vengono serviti a fine pasto.


Il latte vegetale meno calorico

Le associazioni consumatori in Sicilia