A teatro, al cinema e in televisione appassionano da anni il pubblico italiano. Scopriamo tutto sul celebre duo comico Ale e Franz!

Comicità senza eguali e intelligenza, coniugate in una formula perfetta che da anni infiamma la tv e i teatri di tutta Italia. Loro sono due attori impeccabili, dotati di un talento che non teme confronti nel mondo del cabaret. Vi sveliamo tutti i segreti di Ale e Franz: sono anche stati tra i comici di Zelig (tornati anche nella speciale edizione del 2021), il palcoscenico che li ha fatti conoscere al grande pubblico. Inoltre, nel 2022 hanno realizzato un programma, Ale & Franz & Friends for Ucraina, per raccogliere fondi per le popolazione colpite dal conflitto contro la Russia.

Chi sono Ale e Franz: veri nomi e biografia

Vantano una carriera stellare e una filmografia di spicco nel panorama della comicità made in Italy. Il loro duo artistico è una delle creature più longeve dello spettacolo nazionale. La loro formazione è composta da Alessandro Besentini e Francesco Villa, nati rispettivamente nel 1971 e nel 1967. Si sono uniti in un sodalizio imperituro nel 1995, e da allora sono sempre sulla cresta dell’onda!

Francesco Villa
Francesco Villa

La carriera di Ale e Franz

Sono diventati celebri nel tessuto artistico italiano grazie alla fortunata partecipazione a Zelig, trasmissione che Claudio Bisio ha portato in testa al gradimento del pubblico. Oltre a questo show, hanno preso parte a tantissimi altri programmi tv, film e spettacoli teatrali. Nel 2001 hanno conquistato il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi e, nel 2014, hanno fatto da spalla a Enrico Ruggeri nel suo tour C’era un tedesco, un francese e un italiano… In quella occasione Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera!

Buona la prima! è la trasmissione che li ha visti esclusivi protagonisti di un intero show su Italia 1, esperimento di improvvisazione che ha riscosso un incredibile successo ed è andato in onda dal 2007 al 2017!

Alessandro Besentini
Alessandro Besentini

Giovedì 18 luglio 2019 in prima serata su Raidue, i comici  ritornano in televisione con Improvviserai dopo un periodo di pausa. Il programma ricalca un po’ il loro fortunato show comico Buona la prima. Nel 2021 eccoli di nuovo a Zelig, edizione condotta ancora una volta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Ale e Franz: 4 curiosità sul duo

-Ale e Franz sono anche doppiatori, e hanno prestato la loro voce rispettivamente al leone Alex e alla zebra Marty nel film Madagascar!

-Alle spalle anche diversi libri, tra cui E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live.

-Sapevate che hanno dato il nome a un asteroide? Proprio così! Il corpo celeste 15379, scoperto il 29 agosto 1997, si chiama Alefranz in loro onore… A decidere di battezzarlo così è stato uno degli scopritori, il loro amico Paolo Chiavenna, astronomo.

-Sui social, specie su Instagram, hanno tantissimi follower e sono seguitissimi sul profilo in cui Francesco Villa condivide scatti e video del duo…

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Zelig

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-11-2021


Tutto quello che non sai su Massimo Bagnato, comico di Zelig

Chi sono i figli di Gene Gnocchi: tutto sui cinque grandi amori del comico