Dagli anni di formazione nei laboratori teatrali, al grande successo come comico e personaggio televisivo: scopriamo chi è Francesco Villa del duo Ale e Franz!
In molti lo conoscono semplicemente come il Franz del duo comico di grande successo Ale e Franz. Ma chi è davvero Francesco Villa? Da piccolino era molto bravo giocare a calcio (questo sport lo ho salvato anche dal finire vittima di bullismo) ma crescendo ha capito che la sua arte era un’altra: la comicità. Non ci resta che conoscerlo meglio, a partire dalla sua biografia e passando per la vita privata.
Francesco Villa, chi è: biografia e carriera
Classe 1967, Francesco è nato il 29 gennaio a Milano sotto il segno dell’Acquario ed è cresciuto a Bruzzano. Prima di avvicinarsi alla carriera di attore e comico, intraprende il lavoro di educatore.
Nei primi anni ’90 frequenta il Centro Attivo di Milano dove incontra l’amico e futuro collega Alessandro Besentini. Con lui, nel 1995, fonda il duo comico che lo porta al successo; è Zelig (2001) lo show che consacrerà Ale e Franz come una delle coppie di comici più amate.
Francesco e l’amico Ale portano in scena una comicità inedita a metà strada tra il surreale e lo stralunato e sono protagonisti di tantissime trasmissioni di successo: da Buona la prima, Che tempo che fa e Quelli che il calcio.
Dopo il successo della prima edizione, dal 25 novembre 2024 la coppia di comici torna in tv con il programma Raiduo con Ale e Franz. Una trasmissione che vede la messa in scena dei personaggi più iconici del duo ma anche un viaggio nel loro percorso artistico.
La storia di Ale e Franz
Come duo, Ale e Franz nasce ufficialmente nel 1994 ma solo l’anno seguente i due comici debuttano con il loro nome d’arte, nello spettacolo Dalla A alla Z, che segna l’inizio di una serie di successi. Oltre a Zelig segnaliamo anche trasmissioni come Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire Gol e Convenscion.
Dobbiamo però aspettare il 2007 per vederli protagonisti di un programma tutto loro dal titolo Buona la prima! su Italia 1. Tra il 2010 ed il 2011 sono i protagonisti di Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show, programmi di pura improvvisazione.
Oltre alla loro presenza in svariate trasmissioni, Ale e Franz sono spesso sul set di vari film, a partire dal 2012 con la pellicola per la tv, Area Paradiso, di Diego Abatantuono. Per il grande schermo, hanno preso parte al cast di diverse produzioni come La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Soap opera e Un fidanzato per mia moglie.
Tra i progetti più recenti del duo Villa-Besentini, anche il film di Gabriele Salvatores, Comedians e lo spettacolo Comicum.
La vita privata
Se c’è una cosa che Francesco Villa proprio non ama rendere pubblica è la sua sfera personale. Non sappiamo quindi se sia sposato, single o se abbia dei figli; anche suoi social è difficile reperire indizi circa la sua situazione sentimentale.
Sappiamo però, che in un’intervista a Donna Moderna del 2005 ha rivelato di essere legato a una donna di nome Annina, che definiva il suo punto di riferimento. Ai tempi erano legati da tre anni e desideravano un figlio; non è chiaro se lei sia ancora nella sua vita.
Nella sua vita gioca un ruolo molto importante la fede in Dio: “Sì, prego ogni giorno e vado in chiesa appena posso. Il mio idolo è San Francesco: si è battuto per la pace e per i poveri, è stato un vero rivoluzionario…”, ha spiegato l’attore sempre a Donna Moderna.
Le curiosità su Francesco Villa
– Oltre ad aver partecipato a vari film insieme al suo immancabile partner di lavori, Francesco ha anche preso parte al film di animazione Madagascar ma nei panni di doppiatore.
– La Bovisa è la zona di Milano che preferisce.
– È tifoso del Milan.
– Nel 2019 conduce con Ale il programma Improvviserai, su Rai2.
– “Ma che faccia ha questo qui?” è stato il suo primo pensiero, quando ha visto Ale per la prima volta.
– Ama la montagna e spesso sui social pubblica scatti delle sue escursioni.
– Nel 2001, insieme all’amico e collega, ha vinto il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi.
– Nel 2014 il duo ha accompagnato Enrico Ruggeri nel tour C’era un tedesco, un francese e un italiano: in quella occasione, Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera.
– Nel 1997, in seguito alla scoperta di un asteroide da parte di un amico del duo comico, l’astronomo Paolo Chiavenna, è stato ribattezzato in loro onore col nome asteroide 15379 Alefranz.
– Su Instagram ha un discreto seguito ed è molto attivo nelle sue Instagram Stories, ma condivide soprattutto molti sketch realizzati con il collega Ale.