Cosa c’è da sapere su Vincenzo Salemme: dalla sua formazione teatrale sotto la guida del mito Eduardo De Filippo, fino al suo matrimonio e alla sua vita privata.

Vincenzo Salemme è uno di quegli attori partenopei che sono entrati nel cuore degli italiani, prima (e per tutta la sua carriera) in teatro e poi al cinema. L’attore si è fatto notare dal grande pubblico proprio per i suoi lungometraggi, che interpreta e dirige anche, anche se la sua vocazione più grande rimane il palco teatrale, grazie a una formazione con il grande Eduardo De Filippo. Scopriamo insieme la sua biografia, la sua vita privata e alcune curiosità su di lui!

Vincenzo Salemme: la biografia

Vincenzo Salemme è nato a Bacoli il 24 luglio 1957 sotto il segno del Leone, ed è cresciuto a Napoli. È alto 1,71. Dal 1977, anno in cui si è trasferito a Roma, al 1984, ha fatto parte della compagnia di Eduardo De Filippo, il noto attore e regista napoletano. In seguito alla morte del grande drammaturgo ha continuato a recitare nella compagnia teatrale con a capo il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992.

Dopo le esperienze teatrali ha preso parte a numerosi lungometraggi. I suoi primi film sono stati diretti dal regista Nanni Moretti, tra questi: Sogni d’oroBianca e La messa è finita.

VINCENZO SALEMME
VINCENZO SALEMME

Vincenzo Salemme è anche regista e sceneggiatore, a suo nome compaiono 12 lungometraggi, tra cui L’amico del cuore (1998), A ruota libera (2000), Ho visto le stelle! (2003), SMS – Sotto mentite spoglie (2007) e Una festa esagerata (2018).

Nel 2019 è al timone anche di un programma tv, su Rai 2, dal titolo Salemme il bello… della diretta!, che mostra tre suoi spettacoli teatrali in prima serata.

La vita privata di Vincenzo Salemme: figli?

Vincenzo Salemme ama molto mantenere il totale riserbo sulla propria vita privata, ma di lui si sa che è stato sposato con Valeria Esposito. I due si sono conosciuti durante una Festa dell’Unità a Napoli e sono stati insieme da più trent’anni, fino a che l’amore è finito. Infatti, come ha dichiarato lui stesso a Novella 2000, ora ha una nuova fidanzata, Albina Fabi.

Con la ex moglie Vincenzo Salemme ha una differenza di età di 11 anni. Non hanno mai avuto figli.

Chi è la fidanzata di Vincenzo Salemme, Albina Fabi?

Albina Fabi è conosciuta per essere la fidanzata di Salemme. I due si sono conosciuti nel corso della trasmissione Tale e Quale Show, nella quale l’attore era uno dei giudici e Albina Fabi una costumista. Un incontro fortuito nel dietro le quinte dello show condotto da Carlo Conti ha fatto scoccare la scintilla.

5 curiosità su Vincenzo Salemme

• L’attore abita a Roma, anche se non è noto il quartiere. Del suo patrimonio non si hanno informazioni precise, ma presumiamo che grazie al suo lavoro abbia guadagnato molto.

• L’attore ha dichiarato che uno dei suoi sogni sarebbe quello di recitare a fianco del grande Jim Carrey.

• In più d’una occasione Salemme ha affermato di soffrire di disturbi d’ansia. Proprio per curare questo disturbo si sarebbe sottoposto a 3 anni di psicoanalisi e alla tecnica Emdr.

• Ha anche un sito ufficiale (non molto aggiornato a dire la verità) dove è possibile scoprire qualcosa in più su di lui. La stessa cosa vale per i suoi profili social, in particolare Instagram.

• Il suo motto è: “Non si può amare per essere felici, ma bisogna essere felici per poter amare”.

TAG:
Valeria Esposito Vincenzo Salemme

ultimo aggiornamento: 10-12-2019


Davide Vannoni: è morto l’ideatore del metodo Stamina

Chi è Elisa Maino, una webstar da milioni di follower (classe 2003!)