Conosciamo da vicino Susanna Nicchiarelli: biografia, carriera, vita privata e curiosità sulla regista, attrice e sceneggiatrice italiana.

Attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice lei è Susanna Nicchiarelli che ha mosso i primi passi nel mondo del cinema accanto ad uno dei registi più famosi e stimati in Italia. Dopo una serie di corti e documentari ha coronato anche una parte del suo sogno dirigendo il suo primo lungometraggio e facendosi cosi apprezzare anche dal grande pubblico. Oggi proviamo allora a raccontarvi questo e molto altro ancora che abbiamo scoperto su di lei e sulla sua vita privata.

Susanna Nicchiarelli, biografia e carriera

Susanna Nicchiarelli è nata a Roma il 6 maggio del 1975 sotto il segno zodiacale del Toro. Ha conseguito una laurea in filosofia a La Sapienza e poi si è diplomata in regia presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2004. Ha iniziato a lavorare al fianco del regista Nanni Moretti dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Successivamente la Nicchiarelli si è dedicata alla scrittura e alla regia di numerosi corti e documentari fino ad arrivare a dirigere il suo primo lungometraggio, Cosmonauta nel 2009 e La scoperta dell’alba nel 2013.

Susanna Nicchiarelli ha realizzato anche i corti di animazione Sputnik 5 ed Esca viva. Il primo è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato il vincitore del Nastro d’argento, il secondo è stato invece presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2012. La regista ha partecipato anche alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con la pellicola Nico, 1988 incentrata sugli ultimi anni di vita della cantante Christa Paffgen, in arte Nico.

Susanna Nicchiarelli, vita privata ( e dove vive)

Al momento non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Susanna Nicchiarelli. Sappiamo solamente che continua a vivere nella città di Roma e pare sia felicemente sposata e madre di due figli.

Susanna Nicchiarelli, 5 curiosità

-Fra le sue influenze cinematografiche la regista ha citato Moretti, Fellini, Woody Allen e Sofia Coppola.

-E’ figlia di un ingegnere.

-Ama gli animali e possiede anche un gatto.

-La regista romana ha anche un account su Instagram.

-Nel 2022 con la pellicola Chiara (scritta e diretta dalla stessa Susanna Nicchiarelli) è in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Vita privata e curiosità su Greta Gerwig

Andrea Pezzi: chi è il compagno di Cristiana Capotondi