Suonava la chitarra, ma è diventato attore: ecco chi è David Thewlis, interprete britannico che ha lavorato con grandi nomi del cinema.

Inglese doc, David Thewlis non pensava di poter sfondare come attore quando, da ragazzino, racimolava soldi insieme alla sua band per incidere un disco allo Storm Studios di Blackpool. Poi, la sua vita ha preso una piega completamente diversa: la recitazione ha preso il sopravvento e il talento di Thewlis si è palesato portandolo così a lavorare con Leonardo Di Caprio e Brad Pitt.

La biografia di David Thewlis

Nato il 20 marzo 1963 sotto il segno dei Pesci in quel di Blackpool, cittadina dell’Inghilterra nord-occidentale che si affaccia sul mar d’Irlanda, David Thewlis è il nome d’arte di David Wheeler.

Appassionato di musica, inizia a suonare con il gruppo rock dei QED e poi diventa il chitarrista dei Door 66. Nella sua vita, poi, irrompe la recitazione con la formazione presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove si è laureato nel 1984.

La carriera di David Thewlis

Il primo lavoro dell’attore è a teatro con lo spettacolo Buddy Holly at the Regal, mentre il debutto cinematografico avviene nel 1988 con il film Little Dorrit.

Il primo riconoscimento arriva con il film Naked – Nudo, nel 1993, che gli vale il premio come miglior attore maschile al Festival di Cannes.

Negli anni Novanta la carriera di Thewlis decolla: partecipa a tantissimi film di successo come Black Beauty, Poeti Dall’Inferno con Leonardo Di Caprio, L’isola Perduta, Dragonheart- Cuore Di Drago, Sette Anni In Tibet con Brad Pitt, Il Grande Lebowski e L’Assedio.

Il riconoscimento a livello mondiale, tuttavia, arriva grazie alla saga di Harry Potter: nel 2004 entra nel cast del capitolo Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban, e da quel momento il volto e il nome dell’attore britannico diventano famosissimi.

David Thewlis continua a lavorare per la saga di Harry Potter prendendo parte ad altri capitoli e, intanto, viene arruolato nel cast di pellicole come Le Crociate – Kingdom Of Heaven con Orlando Bloom, Basic Instinct 2, Il Bambino Con Il Pigiama A Righe, La Teoria Del Tutto, Macbeth e Wonder Woman.

Parallelamente al cinema, lavora anche per importanti serie tv come Fargo, The Feed e Pronti A Tutto e nel 2022 viene annunciata la sua partecipazione a Sandman, prodotta da Netflix.

La vita privata di David Thewlis

L’attore britannico ha alle spalle due relazioni importanti. Dal 1992 al 1994 è stato sposato con la regista Sara Sugarman. Dopo la fine del matrimonio, dal 2001 al 2010 ha convissuto con l’attrice Anna Frie da cui ha avuto una figlia, Gracie, nata il 9 luglio 2005 a Londra.

3 curiosità su David Thewlis

– Ha dovuto scegliere il cognome della madre in seguito ad un caso di omonimia al momento dell’iscrizione al sindacato degli attori

– A causa del film Sette anni in Tibet, all’attore è vietato l’ingresso in Cina

– Ha diretto Hello, Hello, Hello che è stato proposto come candidato per un premio BAFTA come miglior cortometraggio

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-07-2022


Andrea Pezzi: chi è il compagno di Cristiana Capotondi

Marta Russo: chi sono i genitori Aureliana Iacoboni e Donato Russo