Vai al contenuto

Chi è Saul Nanni, tutto quello che c’è da sapere sull’attore della serie Il Gattopardo

Un primo piano dell'attore Saul Nanni

Saul Nanni, attore di professione, è tra i protagonisti del film Netflix dal titolo Sotto il sole di Riccione e della serie Il Gattopardo. Tutto sul suo conto.

Occhi chiari e sguardo magnetico: ecco chi è Saul Nanni, attore di professione nonché uno dei protagonisti della pellicola Sotto il sole di Riccione, film originale Netflix. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Nanni, dalla carriera alla vita privata.

Saul Nanni, chi è: biografia e carriera

Classe 1990, Saul Nanni è nato a Bologna il 4 febbraio sotto il segno dell’Acquario. Da chi ha ereditato la passione per il mondo della recitazione e per il cinema? A suo dire dal papà. In un’intervista, rilasciata a Vanity Fair, infatti, proprio Nanni ha ammesso che con il padre ha cominciato a vedere film su film, appassionandosi sempre di più a quel mondo.

Saul è cresciuto a San Lazzaro di Savena, insieme alla sua famiglia: i genitori – entrambi medici – il fratello Gioele e la sorella Aurora, rispettivamente di quattro e sette anni più giovani.

Ha frequentato il liceo scientifico internazionale inizialmente presso il Liceo Galvani e poi all’Istituto Sant’Alberto Magno.

La sua carriera però non è iniziata come attore, bensì con una pubblicità. Nanni, infatti, è stato uno dei protagonisti dello spot Ringo, anche se il successo è giunto quando è entrato a far parte del cast della serie tv Alex & Co in onda su Disney Channel.

Prima ancora del grande successo, aveva fatto la comparsa nelle serie La Certosa di Parma e Questo nostro amore 70 e nel 2014 aveva preso parte al film Un boss in salotto, al fianco di Paola Cortellesi e in altre pellicole di grande successo.

Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Romeo nella serie tv Non dirlo al mio capo, con Lino Guanciale e Vanessa Incontrada. Ha poi preso parte a Scomparsa.

Ulteriore svolta professionale è avvenuta con la sua interpretazione nel film Il fulgore di Dony di Pupi Avati. In merito al suo ruolo di protagonista, Saul ha dichiarato a Icon Magazine: “Era un ruolo lontanissimo dalle mie corde, eppure per merito suo ho compreso il lato più profondo e drammatico di questo mestiere, in cui mi ci ritrovo maggiormente”.

Il 2019 lo ha visto tra i protagonisti della serie di Prime Video, Made in Italy e successivamente nel film di Rai1 I ragazzi dello Zecchino d’Oro.

L’anno seguente ha preso parte alla produzione Netflix Sotto il sole di Riccione, e ha calcato il cast del film Brando di Kim Rossi Stuart. Nel 2024 ha preso parte alla pellicola Fino alla fine, mentre nel 2025 Saul è Tancredi Falconeri nella serie Il Gattopardo (produzione del 2023).

La vita privata

Ecco un focus sulla vita privata di Saul Nanni: l’attore bolognese è fidanzato? Sembrerebbe proprio di sì! Dopo essersi a lungo concentrato sulla sua carriera, proprio sul set de Il Gattopardo ha conosciuto l’amore con Deva Cassel, figlia di Vincent e Monica Bellucci. Sul set i due attori si sono innamorati ed ora vivono insieme tra Roma e Parigi.

“Deva e io siamo molto più felici di Angelica e Tancredi”, ha commentato l’attore, come riporta Vanity Fair.

Al noto portale, Saul ha ammesso che non conosceva Deva, prima di allora: “No, ci siamo incontrati per la prima volta sul set, quando avevamo già iniziato a girare. Ero, invece, amico di Benedetta Porcaroli”.

A fare il primo passo sarebbe stato proprio Saul, “ma all’inizio è stata lei a voler approfondire la nostra conoscenza”. La giovane gli avrebbe chiesto di conoscersi meglio per approfondire i loro personaggi, invitandolo a bere un bicchiere di vino.

All’inizio del 2017 Saul Nanni ha trascorso un periodo di sei mesi a Los Angeles.

Chi è Deva Cassel

Nata il 12 settembre 2004, Deva Cassel ha ereditato il fascino e l’eleganza dei suoi genitori, affermandosi rapidamente nel mondo della moda.

Deva Cassel ha debuttato come modella a soli 14 anni, diventando il volto della fragranza Dolce & Gabbana Beauty. Da allora, ha sfilato per brand di lusso come Dior, Versace e Chanel, conquistando le copertine di riviste prestigiose come Vogue e Elle.

Nel 2023, Deva ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema con il film La Bella Estate, diretto da Laura Luchetti e tratto dal romanzo di Cesare Pavese. 

Il suo ingresso nella recitazione ha suscitato grande interesse, portando all’inevitabile confronto con la carriera cinematografica della madre.

Nella serie Il Gattopardo, dove ha conosciuto l’attuale fidanzato Saul Nanni, Deva Cassel interpreta Angelica.

Le curiosità su Saul Nanni

– Con i fratelli Gioele e Aurora ha uno splendido rapporto.

– Oltre alla passione per la recitazione possiede anche quella per il calcio. Nanni, infatti, è un grande fan del Milan.

– Come fa a mantenersi in forma? Mangia sano e pratica tantissimo sport.

– Il suo nome trae ispirazione da Paolo di Tarso, originariamente chiamato Saulo e successivamente canonizzato come San Paolo Apostolo.

– Ha preso parte ad alcune campagne di Acqua di Giò per Giorgio Armani e alla campagna Primavera-Estate 2020 di United Colors of Benetton.

– E’ molto legato a Kim Rossi Stuart che definisce il suo maestro.

– Politicamente non si definisce molto attivo: “Credo in alcune cause, però non sono uno che scende in piazza”, ha detto a Vanity Fair.

– Ha iniziato a presentare per caso, presentandosi al provino per una pubblicità con Kakà, suo mito.

– Si definisce un po’ ipocondriaco per via del mestiere dei suoi genitori.

– Da quando vive a Parigi ha iniziato a imparare il francese.

– Su Instagram ha un profilo molto seguito, dove pubblica soprattutto contenuti legati alla sua professione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025 14:52

Tutto su Kieran Culkin: fratello di Macaulay Culkin e miglior attore non protagonista agli Oscar 2025