Scopriamo la storia di Rosa Chemical, che al Festival di Sanremo 2023 ha sconvolto tutti baciando Fedez: dalle origini alla vita privata, passando per alcune curiosità.

Rosa Chemical è uno dei nastri nascenti del rap e della trap italiane, e alcuni già lo vedono come il nuovo Achille Lauro per via del suo modo controverso di esprimersi attraverso la sua musica. Originario di Rivoli, in provincia di Torino, si è imposto nel panorama musicale italiano grazie ad alcuni brani come Polka e Boheme. Nel 2023, inoltre, è stato in gara a Sanremo, con il brano Made in Italy, e ha destato scalpore in particolare nella serata finale dove ha coinvolto Fedez e lo ha baciato sul palco in mondovisione. Ma scopriamo qual è la sua storia, dal suo passato alla vita privata, fino al suo look androgino.

Chi è Rosa Chemical, la biografia e la carriera

Nato a Rivoli (Torino) il 30 gennaio 1998, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, ma cresciuto ad Alpignano, Rosa Chemical è lo pseudonimo di Manuel Franco Rocati. Le sue origini risalgono alle periferie torinesi, quando era conosciuto come Soiek ed era il writer più ricercato dalla Polizia Municipale torinese. Correva l’anno 2014 e Rosa aveva solamente 16 anni. Faceva parte della crew Bocs, la squadra di writer più importante di Torino. Nel 2017 si trasferisce poi a Londra dove scrive la sua prima hit, che diventerà molto famosa su TikTok. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo singolo ufficiale, Kournikova.

https://www.instagram.com/p/CkYmMAWIKWM/

Nel 2019, in seguito della sua collaborazione con Greg Willen, ha pubblicato il suo primo album, Okay Okay !!, seguito nel 2020 dall’album Forever. Il successo ottenuto grazie ai primi due album e ai suoi brani musicali gli ha consentito di collaborare con alcuni degli artisti più famosi del panorama italiano (tra cui Gué Pequeno, Ernia e Tananai) e nel 2021 ha annunciato l’uscita del suo terzo lavoro musicale, Forever And Ever.

Rosa Chemical a Sanremo e il bacio a Fedez

Nel 2023 è stato in gara al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy. Nel corso delle esibizioni si è mostrato con outfit decisamente trasgressivi.

Nella serata finale il cantante è andato in platea, ha mimato un atto sessuale con Fedez, che era in prima fila, lo ha trascinato sul palco e lo ha baciato. In seguito molti si sono chiesti se il bacio fosse programmato, e lo stesso Chemical ha detto che ne avevano parlato a Muschio Selvaggio nello stesso pomeriggio.

Fedez e Rosa Chemical
Fedez e Rosa Chemical

Rosa Chemical è gay? La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata il rapper è estremamente riservato, ma ha fatto sapere ai suoi fan in un’intervista che è “in una relazione aperta“, non è noto con chi. “Ho una fidanzata. Ma se non la vedo due giorni è possibile che io abbia fatto sesso con altre quattro persone. E lei lo sa e fa lo stesso. Oggi, nel 2023, come posso essere il meglio per la persona che ho davanti? Non sono così egoista” ha detto a Today. È emerso poi che è stato fidanzato in passato con Barbara Boscali.

Per quanto riguarda la famiglia il rapper ha origine russe e lui stesso ha confessato di aver avuto in passato dei problemi con suo padre, ritenuto da lui un uomo molto severo.

Non è chiaro dove l’artista abiti e su Instagram Rosa Chemical si limita a condividere dettagli e retroscena riguardanti il suo lavoro. In passato ha vissuto per un lungo periodo a Londra, dove ha lavorato anche come macellaio e imbianchino pur di sbarcare il lunario.

Rosa Chemical
Rosa Chemical

Rosa Chemical: le curiosità

– Il suo pseudonimo è un omaggio al nome di sua madre, Rosa, e alla band My Chemical Romance.

– Ha numerosi tatuaggi (anche sul viso).

– Ama indossare abiti femminili, ma ha ammesso che questo gli sarebbe costato numerosi atti di bullismo quando era a scuola. I suoi look androgini non rendono chiara la sua sessualità, rendendolo un personaggio sia uomo sia donna.

– Prima di sfondare nel mondo della musica ha fatto il tatuatore.

– Ha ammesso di esser diventato vegetariano dopo aver lavorato in una macelleria (per soli 3 giorni).

– Ha dichiarato che il suo sogno sarebbe quello di trasferirsi a Eindhoven e diventare pittore.

– Ha dichiarato a Rolling Stone di sentirsi migliore come rapper persino di Eminem.

– Nel corso della sua terza esibizione a Sanremo 2023, nella serata della cover, si è presentato sul palco con un giocattolo sessuale.

– È stato modello per Gucci.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 13:21


Chi è Alessandro Orrei, il Mimmo di Mare Fuori

Chi è Jiz, il fratello (gemello) di Sethu chitarrista con lui a Sanremo