Giovane rapper italiano, Ernia vanta nel suo curriculum il successo di Superclassico: scopriamo qualcosa sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, è un talento tutto italiano che ha sfondato nel mondo della musica, grazie ad alcune collaborazioni divenute molto famose. Il suo è un rap colto, ispirato alle poesie di grandi artisti del calibro di Baudelaire, ma anche ai brani del cantautorato italiano. Pronti a scoprire qualcosa in più sul giovane artista?

Ernia, la biografia

Matteo Professione è nato a Milano il 29 novembre 1993, sotto il segno zodiacale del Sagittario, ed è cresciuto nel quartiere di QT8. In casa sua ha vissuto immerso in un’atmosfera di cultura: sua madre è un’insegnante di lettere e latino, mentre il padre è un impiegato di banca laureato in Economia e Commercio. Per questo, dopo il liceo Matteo si è iscritto all’università, frequentando la facoltà di Lingue Moderne e poi passando a quella di Letteratura straniera.

Nel frattempo ha avuto inizio la sua carriera musicale, intrapresa con lo pseudonimo di Ernia. Dapprima ha collaborato con i Troupe D’Elite, di cui faceva parte anche Ghali, cercando di entrare ad Amici senza successo. Dopo l’addio al gruppo, il giovane ha speso tutte le sue forze nel mondo del lavoro: ha fatto il cameriere, poi si è trasferito a Londra per 5 mesi e, tornato in Italia, ha lavorato presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Ancora, Ernia è stato per alcuni mesi in Francia, per poi fare rientro a casa e dedicarsi ad una carriera da solista. È a questo punto che ha raggiunto il successo, con brani divenuti famosi quali Certi giorni e Superclassico. Il suo secondo album 68 si è guadagnato anche il disco di platino. Nel corso degli anni ha collaborato ad alcuni duetti incredibili come Lascia un segno con Fabri Fibra e Diamanti con Elodie.

La vita privata di Ernia

Ernia è fidanzato o è ancora single? Da sempre molto riservato per quel che riguarda la sua vita privata, il rapper non ama parlare della sua situazione sentimentale, e il suo profilo Instagram non ci rivela alcun indizio (in realtà, pubblica davvero poche foto). Tuttavia, in alcune recenti interviste ha raccontato di avere una fidanzata, sebbene non abbia svelato il nome della ragazza che è al suo fianco.

Sappiamo inoltre che Ernia vive a Milano, città che non ha intenzione di lasciare perché convinto che sia la scena principale del rap italiano. Non conosciamo i suoi guadagni, ma è chiaro che il successo ottenuto dai suoi ultimi lavori gli abbiano permesso di dedicarsi unicamente alla sua passione.

3 curiosità su Ernia

-Il suo soprannome deriva dai tempi della scuola: una sua compagna aveva un’ernia ombelicale ed entrambi avevano preso a chiamarsi così l’un l’altra. Alla fine, il nome è rimasto incollato a Matteo, che lo ha scelto per presentarsi pubblicamente come rapper.

-Tra i suoi artisti preferiti spiccano Caparezza, Fabrizio De André e 50 Cent.

-È un grandissimo tifoso del Milan.

Fonte foto: https://www.facebook.com/erniaofficial/?tn-str=k*F


Mia Canestrini: ecco chi è la scrittrice de “La ragazza dei lupi”

Chi è Johanna Hauksdottir: una vita tra yoga e Fabio Volo