Chi è Roberto Saviano

Lo scrittore che ha sfidato la camorra

chiudi

Caricamento Player...

Ormai da dieci anni Roberto Saviano vive sotto scorta, a causa delle minacce del clan dei casalesi. La dimostrazione del potere della parola, perchè l’unica colpa del saggista è quella di aver scritto il libro Gomorra. Dal best seller in Italia, ma anche in Germania e fuori dall’Europa, è stato poi tratto uno spettacolo, un film e una serie televisiva. Chi è Roberto Saviano? Prima di tutto un giornalista di spessore, che collabora con il Washington Post, il New York Times e con testate spagnole, tedesche, svedesi e britanniche.

Chi è Roberto Saviano

Figlio di un medico e di una donna ebrea, Saviano si laurea in Filosofia a Napoli e inizia a scrivere per varie riviste. Già agli esordi i suoi articoli sulla camorra spingono la polizia a sentire quello che ha da dire. Ma è il romanzo Gomorra a portare Saviano al successo internazionale, raccontando i retroscena della camorra. Ville sfarzose dallo stile quasi hollywoodiano, campagne piene di rifiuti tossici, bambini adescati nel giro della criminalità organizzata. Il libro vende 2,5 milioni di copie in Italia e viene tradotto in 52 lingue.

L’adattamento televisivo di Gomorra

Gomorra – La serie, prodotta da Sky Italia con la regia di Stefano Sollima, diventa subito un successo internazionale. Viene trasmessa sottotitolata persino negli Stati Uniti, perciò la produzione di una seconda serie viene subito avviata. Seguiranno la terza, le cui riprese sono iniziate questo ottobre, e la quarta. Devono iniziare inoltre le riprese di ZeroZeroZero, altro romanzo di Saviano uscito nel 2013. Ovviamente non è tutto rose e fiori per l’autore: la sua vita è talmente a rischio che ben sei premi Nobel e 250.000 comuni cittadini hanno chiesto allo Stato italiano di proteggerlo a qualunque costo. Varie città, infine, gli hanno offerto la cittadinanza onoraria.

Fonte foto: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/