Pino Insegno: le curiosità sul mattatore (che non ti aspetti)

Scopriamo tutte le sfumature della biografia di Pino Insegno, dai successi a teatro e in tv sino all’amore che gli ha restituito il sorriso!

All’anagrafe Giuseppe Insegno, ma per tutti Pino Insegno. Attore di grande caratura, ma anche doppiatore tra i più affermati e conduttore dotato di una inesauribile verve comica. Partiamo alla scoperta della sua straordinaria storia, che ha regalato al pubblico uno dei più brillanti artisti di tutti i tempi.

Chi è Pino Insegno?

Pino Insegno è nato a Roma, sotto il segno della Vergine, il 30 agosto 1959. Si è formato a teatro, culla di un talento di incommensurabile valore sin dal 1981. L’apice del successo è arrivato con il quartetto comico Premiata Ditta, che lo ha visto consacrarsi su scala nazionale insieme a Roberto Ciufoli e alle due storiche colleghe Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

L’attore è il fratello maggiore di Claudio Insegno, classe 1965, anch’egli artista di grande fama. Come doppiatore, la voce di Pino Insegno è parte immancabile di alcuni dei personaggi più amati di cinema e tv. Da Aragorn de Il Signore degli Anelli (interpretato da Viggo Mortensen) al perfido stilista Mugatu di Zoolander (interpretato da Will Ferrell).

PINO INSEGNO
PINO INSEGNO

Pino Insegno e Roberta Lanfranchi: la storia

Dal 1997 al 2007, Insegno è stato sposato con Roberta Lanfranchi. Dalla showgirl ha avuto i primi due figli, Francesco e Matteo.

Pino Insegno e Roberta Lanfranchi hanno mantenuto un buon rapporto per il bene della famiglia. Da molti anni, è legato ad un’altra donna, Alessia Cacciotti Navarro.

Chi è la moglie di Pino Insegno, Alessia Cacciotti Navarro?

Pino Insegno ha sposato l’attrice Alessia Cacciotti Navarro nel 2012, da cui ha avuto il terzo figlio, Alessandro. La moglie è più giovane di 20 anni, e l’ha conosciuta sul set di Un marito per due (commedia diretta dal fratello dell’attore).

Nel maggio del 2019 è stato annunciato per la prima volta l’arrivo del quarto figlio.

Dove abita Pino Insegno?

Non si hanno notizie certe del quartiere in cui vive, ma si presume che Pino Insegno viva a Roma, città in cui è nato e cresciuto. Come si vede in alcuni video postati sul suo profilo Instagram, però, spesso è presente come sfondo una grande libreria ricca di cd e album musicali; alle pareti bianche, poi, sono appesi numerosi quadri e poster.

Pino Insegno in 8 curiosità

• Ha condotto numerose trasmissioni, tra cui Domenica In, Zecchino d’Oro e Mercante in fiera

• Nel 1981 ha iniziato la sua avventura con l’Allegra Brigata, formazione i 9 artisti.

• Ha partecipato al brano dei Gemelli DiVersi, Tu stasera non esci, incluso nell’album 4×4.

• Non tutti lo sanno, ma tra il 2001 e il 2002 ha intrapreso un percorso come dirigente sportivo, diventato presidente della S.S. Lazio Calcio Femminile.

• Avete presente la serie American Dad!? La voce di Stan Smith è proprio la sua!

• Ha interpretato il ruolo di Emanuele Roversi nella celebre soap italiana Un Posto al Sole!

• Nonostante la visibilità e la fama e livello nazionale, non sono conosciuti i guadagni di Pino Insegno.

• Durante un’intervista radiofonica a Rai Radio 2, Pino Insegno ha raccontato di aver iniziato il lavoro da doppiatore per film a luci rosse e di aver simulato innumerevoli orgasmi!

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X