Pino Insegno: le curiosità sul mattatore (che non ti aspetti)

Scopriamo tutte le sfumature della biografia di Pino Insegno, dai successi a teatro e in tv sino all’amore che gli ha restituito il sorriso!

All’anagrafe Giuseppe Insegno, ma per tutti Pino Insegno. Attore di grande caratura, ma anche doppiatore tra i più affermati e conduttore dotato di una inesauribile verve comica. Partiamo alla scoperta della sua straordinaria storia, che ha regalato al pubblico uno dei più brillanti artisti di tutti i tempi.

Chi è Pino Insegno?

Pino Insegno è nato a Roma, sotto il segno della Vergine, il 30 agosto 1959. Si è formato a teatro, culla di un talento di incommensurabile valore sin dal 1981. L’apice del successo è arrivato con il quartetto comico Premiata Ditta, che lo ha visto consacrarsi su scala nazionale insieme a Roberto Ciufoli e alle due storiche colleghe Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

L’attore è il fratello maggiore di Claudio Insegno, classe 1965, anch’egli artista di grande fama. Come doppiatore, la voce di Pino Insegno è parte immancabile di alcuni dei personaggi più amati di cinema e tv. Da Aragorn de Il Signore degli Anelli (interpretato da Viggo Mortensen) al perfido stilista Mugatu di Zoolander (interpretato da Will Ferrell).

PINO INSEGNO
PINO INSEGNO

Chi è la moglie di Pino Insegno, Alessia Cacciotti Navarro?

Pino Insegno ha sposato l’attrice Alessia Cacciotti Navarro nel 2012, da cui ha avuto il terzo figlio, Alessandro. La moglie è più giovane di 20 anni, e l’ha conosciuta sul set di Un marito per due (commedia diretta dal fratello dell’attore).

Nel maggio del 2019 è stato annunciato per la prima volta l’arrivo del quarto figlio.

Pino Insegno e Roberta Lanfranchi: la storia

Dal 1997 al 2007, Insegno è stato sposato con Roberta Lanfranchi. Dalla showgirl ha avuto i primi due figli, Francesco e Matteo.

Pino Insegno e Roberta Lanfranchi hanno mantenuto un buon rapporto per il bene della famiglia.

Pino Insegno in 7 curiosità

-Ha condotto numerose trasmissioni, tra cui Domenica In, Zecchino d’Oro e Mercante in fiera

-Nel 1981 ha iniziato la sua avventura con l’Allegra Brigata, formazione i 9 artisti.

-Ha partecipato al brano dei Gemelli DiVersi, Tu stasera non esci, incluso nell’album 4×4.

-Non tutti lo sanno, ma tra il 2001 e il 2002 ha intrapreso un percorso come dirigente sportivo, diventato presidente della S.S. Lazio Calcio Femminile.

-Avete presente la serie American Dad!? La voce di Stan Smith è proprio la sua!

-Ha interpretato il ruolo di Emanuele Roversi nella celebre soap italiana Un Posto al Sole!

-Su Instagram è seguitissimo e condivide tanti scatti nel dietro le quinte dei suoi spettacoli!

ultimo aggiornamento: 20-05-2019

X