Chi è Paolo Carta? 6 curiosità sul compagno di Laura Pausini

Sapevi che Paolo Carta ha calcato per ben sei volte il palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo? Ecco una serie di curiosità sul chitarrista italiano

chiudi

Caricamento Player...

Paolo Carta è uno dei chitarristi di maggior talento della musica italiana. Conosciuto negli ultimi come il “compagno di Laura Pausini“, in realtà può vantare una serie di collaborazioni con grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale. Per chi non lo conoscesse bene, ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

6 curiosità su Paolo Carta

  • Classe 1964, Paolo Romano Carta è nato il 18 aprile a Roma. A soli 10 anni si esibisce per la prima volta dal vivo durante la recita di fine anno.
  • Sapevi che… è un grandissimo appassionato di musica rock e tra i suoi artisti preferiti ci sono: The Police, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Genesis e Deep Purple.
  • In passato ha collaborato con Adriano Celentano per l’album “Il re degli ignoranti” accompagnandolo anche durante il varietà televisivo “Fantastico 8” e il tour in Russia.
  • Come solista ha registrato due album: “Domande” pubblicato nel 1989 con alcuni testi composti da Bruno Lauzi seguito nel 1997 da “Paolo Carta“.
  • Come chitarrista ha lavorato per alcune sigle televisive e collaborato con grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale: da Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Gianni Morandi, Whitney Houston, Lionel Richie e Gloria Gaynor.
  • Sanremo: ha partecipato diverse volte al Festival. Nel 1995 e 1996 come direttore d’orchestra in “Ho bisogno di te” ed “Ama” brani dei Dhamm. Nel 1997 come solista con la canzone “Non si può dire mai…mai” nella sezione Nuove Proposte. Ritorna alla kermesse nel 2004 come chitarrista dell’orchestra e nel 2005 come ospite apre la prima serata con un’inedita versione rock dell’Inno di Mameli. Nel 2009, invece, firma il brano “La forza mia” di Marco Carta e nel 2016 accompagna Laura Pausini.

Paolo Carta e la storia con Laura Pausini

Laura Pausini e Paolo Carta formano una delle coppie più belle, affiatate ed invidiate del mondo della musica. Innamorati come se fosse il primo giorno, la scintilla tra i due è scattata nel 2005 a Parigi dopo un concerto. Da allora sono trascorsi 12 anni fatti di canzoni, concerti, tour mondiali e la gioia inaspettata di una figlia.   Si tratta della piccola Paola, nata l’8 febbraio del 2013, a cui la cantautrice romagnola ha dedicato “Celeste” e “A lei che devo l’amore“. Per il chitarrista si tratta della prima figlia femmina, visto che dal precedente matrimonio ha avuto tre figli maschi: Jader, Joseph e Jacopo.

La curiosità: la canzone “Casomai“, inedito contenuto nel cd-dvd “Laura Pausini Live World Tour” è una dedica d’amore che la cantante ha voluto fare all’uomo che le ha cambiato la vita in meglio. La Pausini infatti, ha più volte dichiarato che Paolo è stato il primo uomo a farla sentire una donna affascinante, completa ed appagata.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Paolo-Carta-Official-262895387091325/