Chi è Paola Iezzi (e che cosa fa oggi) la cantante del duo Paola e Chiara

Vi ricordate Paola Iezzi? Ecco che cosa fa oggi la cantante di Vamos a bailar

Dal celeberrimo duo Paola e Chiara alla carriera da solista: ecco il ritratto di Paola Iezzi. Cosa fa oggi? È sposata?

Quello con la sorella Chiara Iezzi è stato un duo storico della musica italiana, una collaborazione di successo che è andata avanti dal 1996 al 2013. Ma Paola Iezzi è stata molto più che la metà di una coppia: cantautrice, musicista, disc jockey, produttrice discografica e brevemente anche attrice e conduttrice.

Chi è Paola Iezzi? Sicuramente tante persone in una, ma con una caratteristica in comune tra tutte: il talento. Ecco quindi una guida alla scoperta della donna oltre l’artista!

Chi è Paola Iezzi?

Originaria di Milano, dove è nata il 30 marzo 1974 sotto al segno dell’Ariete, Paola, sin dagli anni del liceo canta con la sorella maggiore Chiara in vari gruppi rock della scena underground del capoluogo lombardo.

Intorno al 1995, Claudio Cecchetto nota le due ragazze e le ingaggia come coriste degli 883. Un anno dopo, nasce ufficialmente il duo Paola&Chiara che vince il Festival di Sanremo del 1997 nella categoria Nuove Proposte con la canzone Amici come prima.

Il loro singolo di maggiore successo arriva però nel 2000: si tratta di Vamos a bailar, che vince il Festivalbar e ottiene l’attenzione del mondo grazie alle versioni in inglese e spagnolo. L’album da cui è tratto, Television, diventa Disco di platino.

La fine di Paola e Chiara Iezzi

Già nel 2009 Paola si dedica a un progetto musicale da solista, Alone, un brano in lingua inglese dall’atmosfera soul. Inoltre, partecipa allo spettacolo teatrale Ostinati & Contrari – La profezia delle onde. Le canzoni prodotte in maniera indipendente dalla sorella Chiara aumentano finchè, nel 2013, dopo l’album di Paola&Chiara Giungla, il duo si scioglie definitivamente.

Paola e Chiara sono durate 17 anni, un periodo lungo per un sodalizio artistico. Abbiamo tirato fuori un sacco di hit e fatto ballare un sacco di gente. Abbiamo fatto video sempre molto curati, dato un’immagine precisa alla nostra iconografia e tutto questo è rimasto. Paola e Chiara hanno esaurito il loro percorso e le loro cose da dire“, ha spiegato Paola nel 2020, ai microfoni di I Lunatici su Rai Radio 2.

Che fine hanno fatto Paola e Chiara?

Dal 2013 Paola conduce programmi come Nord sud ovest est – Tormentoni on the road, recita nel film Ti amo troppo per dirtelo e pubblica singoli quali Se perdo te, i.Love e Lovenight (2016). Nel 2020 esce persino un suo featuring con la popolarissima Myss Keta. Insomma, Paola non si è certo fermata e porta avanti la sua carriera musicale, seppur da sola!

Chiara Iezzi, invece, ha cambiato strada: oggi fa l’attrice e ha trovato la sua dimensione in questi nuovi panni. Nel 2019 ha anche scritto un romanzo e la sua vita non potrebbe esser più piena di gioia.

Paola Iezzi
Fonte foto: https://www.instagram.com/paolaiezzireal/

La vita privata di Paola Iezzi: è sposata?

Paola è legata a Paolo Santambrogio, fotografo e regista. Insieme dal 2007, hanno moltissime passioni in comune e il loro sodalizio è spesso anche lavorativo:

Io ho un grande amore per la moda e la fotografia e Paolo ama molto la musica e in termini concreti la produzione musicale e il sound design; quindi ci capita spesso di pensare e realizzare progetti insieme, che sono intrecciati alle nostre due attività“, ha raccontato la cantante a Fashiontimes.

La coppia non è sposata, ma la proposta c’è stata: “Quando mi ha chiesto di sposarlo eravamo sul divano. Si è girato e ha detto: ‘Sono proprio fortunato’. Perché? ‘Perché ho te’. Dopo sette anni se un uomo ti dice una cosa così, la fortunata sei tu“, aveva raccontato a Vanity Fair nel 2014.

Chi è il fidanzato di Paola Iezzi, Paolo Santambrogio?

Italiano, fotografo, regista e co-fondatore del collettivo Monkey Business Studio: così si definisce su Paolo Santambrogio sul suo profilo Instagram.

Nato il 19 maggio 1978, è anche lui milanese. Non abbiamo tuttavia ulteriori informazioni sui guadagni o su dove viva la coppia.

3 curiosità sulla mora del duo Paola e Chiara

• Instagram è il social che permette sicuramente di dare un’occhiata più intima nella vita delle celebrità, e il profilo di Paola non fa eccezione: sono tanti i video divertenti che la vedono in primo piano, e gli scatti dei suoi viaggi da sogno che possiamo sbirciare.

• Al liceo ha avuto come professore Roberto Vecchioni! A DiPiù confessò: “Io ero una quattordicenne con la testa tra le nuvole, mentre lui era già il cantante famoso di Samarcanda […] Spesso mi sgridava. Però poi cercava di farci innamorare della materia“.

• È considerata un’icona gay ed è sostenitrice della comunità LGBT+.

ultimo aggiornamento: 20-01-2020

X