Chi è Manuel Agnelli: 5 imperdibili curiosità sul musicista tra i giudici di X Factor 11

Scopri chi è Manuel Agnelli, musicista e produttore discografico voce della rock band Aftherhours confermato come giudice di X Factor 11

Manuel Agnelli sarà per il secondo anno consecutivo uno dei giudici della nuova edizione di X Factor 11. Considerato a furor di popolo la vera rilevazione dello scorso anno, il musicista ha conquistato il pubblico televisivo con la sua personalità e i giudizi al vetriolo sui protagonisti. Scopriamo una serie di curiosità interessanti sulla vita del cantante leader di una rock band alternative.

5 chicche su Manuel Agnelli!

  • Classe 1966, è nato a Corbetta nell’hinterland milanese. Debutta a soli 19 anni nel mondo della musica formando la band rock Afterhours con cui pubblica nel 1987 il disco “All the Good Children Go to Hell” considerato uno dei migliori dischi italiani degli anni ’80.
  • Hai paura del buio” è uno degli album cult della rock alternative band premiato dal Meeting delle etichette indipendenti come miglior album indipendente. Non solo anche per il sito rock.it è il miglior album degli ultimi 15 anni.
  • Durante la sua carriera ha collaborato con diversi artisti del panorama italiano: Cristina Donà, Patty Pravo, Mina, La Crus, Verdana e tanti altri.
  • Ha pubblicato due libri: “I racconti del tubetto” (1999) e “Il meraviglioso tubetto” (2000).
  • Non solo musicista e cantante, ma anche produttore. Non solo per anni ha organizzato il Tora Tora Festival, la versione italiana del celebre Lollapalooza americana.

L’arrivo a X Factor

Musicista e strumentista, Manuel Agnelli è un’artista considerato un vero precursore dell’indie rock. Nelle sue canzoni trovano spazi temi forti come l’ambiguità sessuale, ma anche la ferocia e il cinismo. L’arrivo nella giuria di X Factor è stata sicuramente una grandissima sorpresa per il suo pubblico e i suoi fan. In realtà si tratta di una scelta ponderata bene dall’artista che durante l’ultima edizione si è conquistato il titolo di “cattivo” per via dei suoi giudizi. La curiosità: in pochi sanno che la tigre di Cremona Mina è una sua grandissima fan. In passato, infatti, ha cantato due brani tra cui nel 2009 “Adesso è facile” presente nell’album “Facile“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/xfactoritalia/