Vai al contenuto

Chi è Luciano Del Rio, il concorrente più anziano di MasterChef Italia

Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, Masterchef Italia

A 92 anni, Luciano Del Rio ha conquistato un primato: è il partecipante più anziano nella storia del programma non solo in Italia.

Luciano Del Rio come concorrente della 15ª edizione di “MasterChef Italia“, in onda su Sky Uno e NOW – a partire dall’11 dicembre 2025 – è riuscito a far breccia nel cuore di pubblico e dei giudici: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

La storia personale di Luciano Del Rio

Nato a La Spezia nel 1933, Luciano Del Rio si è poi trasferito a Roma, che l’ha adottato da oltre 60 anni a partire dagli anni Sessanta. Dopo aver completato gli studi, ha intrapreso una brillante carriera nella Marina Militare italiana, dove ha servito come ufficiale per 25 anni, accumulando esperienze di leadership e disciplina che lo hanno formato per ruoli di responsabilità successivi.

Conclusa questa fase, nel 1976 ha cambiato settore, passando alle telecomunicazioni come dirigente presso Simetel SpA, un’azienda specializzata in questo ambito. A 92 anni non è andato in pensione, scegliendo di ricoprire il ruolo di amministratore delegato, dimostrando una vitalità straordinaria.

La sua partecipazione a MasterChef Italia 2025

L’idea di partecipare a “MasterChef” gli è venuta da un pranzo con Flaviana, ex-concorrente della terza edizione eliminata ai Live Cooking: “Perché non provi tu? Avessi 50 anni di meno” – ha risposto lui, ma l’entusiasmo l’ha spinto a candidarsi.

“È la prima follia della mia vita” – ha confessato Luciano Del Rio presentandosi nel cooking show. La sua audizione – a cui si è assistito nella prima puntata (11 dicembre 2025) – si è caratterizzata per una presentazione originale ed ironica. Infatti, ha presentato “i muscoli alla spezzina” (cozze ripiene di mortadella, formaggio grattugiato, sale, pepe e cotte nel sugo), un piatto tradizionale della sua terra natale. “Non pensate a qualcos’altro” – ha scherzato davanti ai giudici per chiarire il nome del piatto.

I giudici hanno apprezzato la semplicità ed il sapore autentico della sua specialità, con Locatelli che ha esclamato: “Era buono ma troppo semplice”, esprimendo anche dubbi sulle prove a tempo. Per questo motivo non ha ricevuto il grembiule bianco diretto, ma il grembiule grigio, che lo ha così ammesso al Creative Test della puntata successiva, per continuare la selezione.

Nonostante ciò, Luciano ha dichiarato con determinazione: “Sono venuto per vincere”. Inoltre, ha detto: “Uno step alla volta imparerò anche quello”.

Si è anche scoperto che durante le registrazioni di “MasterChef“, si è dovuto assentare per condurre riunioni in inglese, confermando che a 92 anni non pensa alla pensione.

La vita privata di Luciano Del Rio

Luciano ha costruito gran parte della sua vita familiare e professionale a Roma. Durante la sua partecipazione a “MasterChef Italia” 2025, si è scoperto che è padre di tre figli: Luigi (nato nel 1964 anni); Valentina più giovane di un anno e che risiede negli Stati Uniti; Paolo (nato nel 1967).

I suoi figli hanno espresso entusiasmo per la sua partecipazione al popolare talent culinario, oltre ad avergli suggerito dei consigli. La sua storia personale è segnata da un profondo amore per la famiglia, in particolare per la moglie Miriam, una cuoca eccezionale, che preparava cene elaborate per amici senza mai ricorrere ad ingredienti pronti.

Purtroppo, Miriam si è ammalata attorno al 2014-15, e da allora Luciano ha iniziato a cucinare per lei e per la famiglia, trasformando una necessità in una passione autentica. “Cucino da quando lei non c’è più”, ha raccontato con emozione durante l’audizione a MasterChef, commuovendo i giudici come Antonino Cannavacciuolo, che ha esclamato: “Hai già vinto!”.

Curiosità su Luciano Del Rio

– La sua passione per la cucina è nata in tarda età, quando sua moglie, una cuoca eccezionale con un “sesto senso” per le ricette, si è ammalata. “Cucino da quando lei non c’è più” – ha raccontato con emozione a Cannavacciuolo durante l’audizione a “MasterChef”, ricordando come preparassero cene per amici senza mai usare ingredienti pronti.

– La sua partecipazione al cooking show ribadisce che la passione per la cucina non ha età, generando un’ondata di affetto sui social e da parte del pubblico televisivo.

– Con la sua storia personale, scandita da passione, ambizione e determinazione, Luciano si è conquistato grandi elogi per la sua umiltà ed il suo entusiasmo contagioso.

– Parlando dei suoi figli, e dei consigli dati da loro prima della sua partecipazione al talent, Luciano ha scherzato sul loro entusiasmo per la sua avventura televisiva: “Ci tengono a darmi tanti consigli su come affrontare MasterChef. Io li sto a sentire, ma poi mi stufo”. Si è presentato alle selezioni di “MasterChef”, accompagnato dai suoi due figli maschi, che lo hanno supportato mentre presentava i suoi “muscoli alla spezzina”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2025 12:54

Tutto su Fabrizio Bentivoglio, dal set all’amore