Chi è Fabrizio Bentivoglio: biografia, vita privata e moglie dell'attore

Tutto su Fabrizio Bentivoglio, dal set all’amore

Cosa si nasconde dietro il profilo più conosciuto dell’attore milanese Fabrizio Bentivoglio? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere di lui fuori dal set!

L’attore Fabrizio Bentivoglio è uno dei grandi del cinema italiano. Una filmografia imponente e un’intensa attività sul set, tra regia e sceneggiatura, fanno di lui un artista a tutto tondo. Cerchiamo di inquadrare tutto quello che incornicia la sua figura di interprete, dalla biografia alla vita privata

Chi è Fabrizio Bentivoglio?

Fabrizio Bentivoglio è un attore, regista e sceneggiatore di grande caratura. Nato a Milano nel 1957, sotto il segno del Capricorno, festeggia il compleanno il 4 gennaio. È figlio unico di un dentista di origini venete e una casalinga milanese.

Alle spalle gli studi al Liceo Scientifico, nel cuore ha sempre avuto una grandissima passione per il calcio e la musica. Ha militato come calciatore nella squadra giovanile dell’Inter, ma un infortunio lo ha costretto a tenersi lontano dal pallone.

Nella sua carriera, i successi non si contano nemmeno più. Ad esempio, lo abbiamo visto in Loro, il film del 2019 diretto da Paolo Sorrentino e nel film TV C’era una volta Vigata (regia di Roan Johnson).

Fabrizio Bentivoglio
Fabrizio Bentivoglio

Appassionato anche di musica, si diletta nel canto e con la chitarra. Ha fatto un tour musicale portando in giro le sue canzoni, raccolte in un album intitolato Sottotraccia. La sua voce è persino nella colonna sonora del film L’eternità e un giorno.

La vita privata di Fabrizio Bentivoglio

La moglie di Fabrizio Bentivoglio è Silvia Pippia, donna che ha sposato nel 2012 e da cui non si è mai separato. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Vera, classe 2007, Federico, classe 2009 e Matteo, classe 2012. I due si sono conosciuti nel 2004, precisamente sul set del film L’amore ritorna… Una favola nata da un incontro professionale, dunque, perché anche Pippia è un’attrice!

Prima di iniziare la sua storia d’amore con la donna che avrebbe portato all’altare, l’attore ha avuto una lunga relazione con Valeria Golino, sua fidanzata dal 1993 al 2001. Un legame sentimentale chiuso senza attriti e dopo il quale, nel 2013, si sono ritrovati sullo stesso set di Il capitale umano, di Paolo Virzì.

Chi è la moglie di Fabrizio Bentivoglio, Silvia Pippia?

Vista la sua proverbiale riservatezza, è molto difficile scovare una fot di Fabrizio con sua moglie. Sappiamo che Silvia Pippia è un’attrice: ha infatti conosciuto il marito sul set di L’amore ritorna, dopo la fine della relazione dell’uomo con un’altra collega, Valeria Golino.

Le nozze per loro sono arrivate nel 2012 e Silvia era visibilmente incinta del loro terzogenito, Matteo. In passato è stata una sportiva: ha militato nello Sci Club di Fana, nota società sportiva, e solo in seguito sembra essersi avvicinata alla recitazione.

4 curiosità su Fabrizio Bentivoglio

– Non tutti lo sanno, ma Fabrizio Bentivoglio si era iscritto alla Facoltà di Medicina, senza portare a termine la carriera universitaria. La radio gli cambiò la via: “Un pomeriggio ascoltai l’intervista a un neodiplomato alla Scuola Paolo Grassi: raccontava con dovizia di dettagli come funzionava l’istituto, i docenti, le caratteristiche dell’insegnamento, gli sbocchi… E per me chiudere il libro e correre a iscrivermi per sostenere l’esame di ammissione, fu un tutt’uno“, rivelato al Corriere della Sera.

– Si è trasferito da Milano a Roma per inseguire il sogno di diventare un attore. Da allora vive nella Capitale.

– Non ha profili social, perciò non è possibile sbirciare su Instagram o Facebook. Non abbiamo informazioni nemmeno sui suoi guadagni.

– Esiste un Simone Bentivoglio, calciatore, ma non è suo parente.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 23-03-2020

X