Vai al contenuto

Chi è Leylah Fernandez: biografia, carriera e curiosità sulla tennista canadese

Leylah Fernandez, la tennista in azione contro Karolina Pliskova, incontro di tennis Q3 al WTA 500 Qatar TotalEnergies Open 2023, 13 febbraio 2023, Doha.

Andiamo a conoscere meglio Leylah Fernandez: tennista canadese con origini multiculturali, mancina e dalla bella velocità.

Leylah Fernandez, classe 2002, è una tennista professionista canadese, nota per il suo talento precoce, grazie al quale si è meritata l’attenzione del mondo dello sport che l’ha eletta promessa del tennis mondiale. Di seguito una panoramica sulla sua biografia, carriera ed alcune curiosità.

Biografia e formazione di Leylah Fernandez

All’anagrafe Leylah Annie Fernandez, è nata il 6 settembre 2002 a Montreal, Quebec, Canada, sotto il segno della Vergine. Suo padre, Jorge, è ecuadoriano con un passato da ex calciatore; mentre la madre, Irene Exevea, è canadese di origini filippine. Leylah ha due sorelle: la maggiore, Jodeci, è dentista, mentre la minore, Bianca Jolie, ha seguito anche lei la passione per il tennis.

Dopo aver frequentato la scuola secondaria Antoine-de-Saint-Exupéry a Montreal si è iscritta al corso di business presso la Indiana University East, grazie ad un programma della WTA che permette alle giocatrici di proseguire gli studi online mentre competono.

La sua carriera

La passione per il tennis l’ha portata ad intraprendere con decisione la carriera tennistica. La Fernandez si è affermata come una delle tenniste più promettenti della sua generazione, con risultati significativi sia a livello junior che professionistico:

Nel 2019, a soli 16 anni, ha vinto il titolo junior al Roland Garros, diventando la prima canadese a vincere un titolo del Grande Slam junior dopo Eugenie Bouchard, trionfatrice nel 2012. Inoltre, ha avuto accesso alla finale junior dell’Australian Open nello stesso anno, ma ha perso contro Clara Tauson. Grazie ai risultati stagionali si è confermata la numero 1 al mondo, nella classifica junior, nel settembre 2019.

Nello stesso tempo è entrata a contatto con il tennis che conta, debuttando nel circuito professionistico nel 2017, vincendo il suo primo match WTA nel 2018 al Tournoi de Québec. Nel 2019, ha conquistato il suo primo titolo ITF al Gatineau Challenger, sia in singolare che in doppio con Rebecca Marino.

Invece nel 2020, ha fatto il suo debutto in un Grande Slam all’Australian Open, qualificandosi ma perdendo al primo turno. Ma ha ottenuto una vittoria significativa contro la top-5 Belinda Bencic nella Billie Jean King Cup, il suo primo successo contro una giocatrice di alto livello. Nella stagione successiva la tennista canadese ha vinto il suo primo titolo WTA al Monterrey Open, senza perdere un set.

Sempre nel 2021 ha raggiunto la finale degli US Open a soli 19 anni, sconfiggendo tre giocatrici della top-5: Naomi Osaka, Elina Svitolina ed Aryna Sabalenka, come anche l’ex campionessa Angelique Kerber. In finale ha però perso contro Emma Raducanu, mettendosi comunque in mostra per un percorso degno di nota.

Nel corso del 2022 ha difeso il titolo a Monterrey e raggiunto i quarti di finale al Roland Garros, ottenendo il suo miglior ranking in singolare, n. 13, l’8 agosto 2022. Purtroppo ha saltato la stagione su erba per un infortunio al piede destro.

La Fernandez nel 2023 ha conquistato il suo terzo titolo WTA al Hong Kong Open, in più ha guidato il Canada alla prima vittoria nella Billie Jean King Cup, battendo Jasmine Paolini nella finale, guadagnando il premio Heart Award come MVP. La tennista ha anche raggiunto il suo miglior ranking in doppio, n. 17, il 23 ottobre 2023.

Nel corso del 2024-2025, ha raggiunto la finale ad Eastbourne (2024) ed i quarti di finale in singolare e doppio al Guadalajara Open.

Fuori dal campo da tennis, si è dedicata ad attività sociali. Infatti, ha creato la fondazione Leylah Annie & Family Foundation, dedicata a sport ed educazione per le famiglie. Con la sua organizzazione no-profit ha promosso una migliore qualità della vita delle famiglie.

La vita privata di Leylah Fernandez

La Fernandez ha sempre tenuto lontana la sfera privata dalle luci della ribalta. Nel luglio 2023, però, prima del torneo di Montreal, ha attirato l’attenzione con una campagna scherzosa sui social. Si è dichiarata single, per poi invitare i fan ad inviarle messaggi privati, per organizzare un appuntamento a Montreal, con la condizione che i candidati avrebbero dovuto ottenere l’approvazione di suo padre, Jorge.

La tennista ha esplicitamente informato i suoi fan che era alla ricerca di un fidanzato prima del torneo di Montreal 2023, generando grande attenzione mediatica e mostrando il suo lato giocoso ed aperto. In quella circostanza, ha ribadito di non aver mai avuto un appuntamento. Così, ha sottolineato le difficoltà di bilanciare la vita sentimentale con la carriera tennistica, soprattutto a causa degli impegni sportivi e degli studi.

In un’intervista a ‘Washington’ DC nel 2025, ha confermato di aver ricevuto più di 100 messaggi dopo il suo post, ma non ha mai confermato pubblicamente una relazione. Fonti più recenti, come un articolo di Sportskeeda del luglio 2025, ribadiscono che è single e che qualsiasi speculazione su un partner non è stata ufficializzata da lei. Secondo alcuni articoli, come quelli di biome3d.com e dev.amerizon.com, riferiscono che potrebbe frequentare un altro atleta, basandosi su indizi vaghi dai social.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Boynton Beach, in Florida, dove si è trasferita con la sua famiglia per allenarsi tutto l’anno in un clima favorevole al tennis, in modo da ottimizzare la sua preparazione atletica

Il suo patrimonio

Secondo alcune indiscrezioni, nel 2023, il suo patrimonio era stimato circa 6-7 milioni di dollari, grazie a premi in denaro e sponsorizzazioni. Negli anni è facile ipotizzare un incremento considerevole per quanto riguarda il suo fatturato, tra premi dei tornei ed accordi con marchi.

Curiosità su Leylah Fernandez

– Stile di gioco: è una giocatrice mancina con un rovescio a due mani, inoltre è nota per la sua velocità, agilità e capacità di trovare soluzioni contro avversarie più potenti, ispirandosi a Justine Henin, per il suo gioco creativo. La tennista ha tratto ispirazione anche da Rafael Nadal e Roger Federer per la loro energia positiva in campo. Infatti, la sua energia in campo ed il coinvolgimento del pubblico sono caratteristiche distintive del suo stile.

– Leylah utilizza i social per connettersi con i fan, ma è cauta nel condividere dettagli sulla sua vita privata, specialmente riguardo alle relazioni. La sua campagna per trovare un appuntamento è stata percepita come un mix di autenticità e marketing, attirando molta attenzione mediatica.

– Sul suo Instagram condivide aggiornamenti sulla sua carriera, sponsorizzazioni e momenti personali. Utilizza anche il suo account su X con post di aggiornamento sulla sua carriera tennistica, momenti personali ed interazioni con i fan.

– La Fernandez parla fluentemente: inglese, francese e spagnolo, grazie alle sue radici multiculturali. Sostiene di sognare talvolta in italiano, come ha rivelato in un post su X.

– È una grande appassionata di calcio, tifosa di Real Madrid e Manchester City.

Ama ballare, si è avvicinata alla salsa con la sorella Bianca. Tra le altre passioni della tennista: ama risolvere puzzle ed il cubo di Rubik durante le pause dei tornei.

– Nonostante il piano dietetico da atleta, si concede ogni tanto qualche sgarro, in particolare per quanto riguarda i dolci. Il suo dessert preferito è la torta al cioccolato con cuore fondente. Ma adora anche il cibo filippino preparato da suo nonno, in particolare l’adobo, Leylah ha espresso il desiderio di approfondire la cultura filippina.

– È ambasciatrice globale di Lululemon per il tennis, oltre a collaborare con Babolat, Gatorade Canada, Google Canada, Morgan Stanley e altri. Nel 2022 ha firmato con Lululemon, abbandonando Asics per l’abbigliamento, ma continuando ad usarne le scarpe fino al lancio della linea di calzature da tennis di Lululemon.

– Leylah è molto legata alla sua famiglia. Suo padre Jorge, che non aveva esperienza nel tennis, è diventato il suo allenatore principale, applicando le sue conoscenze di ex calciatore per sviluppare la sua velocità e agilità. Sua madre Irene ha avuto un ruolo importante nel sostenerla emotivamente, mentre la sorella Bianca condivide la sua passione per il tennis.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2025 10:57

Chi è Giulia Calenda, sceneggiatrice e sorella di Carlo Calenda