Chi è Giuliano Sangiorgi: la vita privata del cantante dei Negramaro

8 curiosità sul frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi e la sua vita privata

Tutto quello che c’è da sapere su Giuliano Sangiorgi: dal curioso nome della sua band, Negramaro, fino ai misteri legati alla sua vita privata.

Giuliano Sangiorgi è nato il 24 Gennaio 1979 (Acquario) a Nardò, in Puglia, ed è conosciuto soprattutto per essere il cantante dei Negramaro. Scopriamo insieme le curiosità sulla band e soprattutto sul suo frontman, compresa la sua poco conosciuta vita privata.

Giuliano Sangiorgi in 8 curiosità

– Il padre di Giuliano Sangiorgi suonava il pianoforte: è stato il primo a instillare nel figlio la passione per la musica regalandogli una chitarra.

– Quando Gianfranco Sangiorgi, padre del cantante, morì nel 2013 a causa di un infarto, moltissime sono state le manifestazioni d’affetto e cordoglio sulle pagine social del cantante da parte dei suoi fan. A un intervista a IoDonna ha parlato di lui così: “Mio padre aveva un chitarra classica senza corde: ci piazzai degli elastici, registrai Smoke on the Water su una cassetta e gliela feci trovare in macchina. L’ha sentita, ha fatto immediata retromarcia e mi ha comprato una chitarra. Senza quel dietrofront, chi sa… Mio padre è mancato tre anni fa e solo ora ho capito l’importanza del suo gesto. È stato la sliding door della mia vita“.

Giuliano Sangiorgi
Giuliano Sangiorgi

Le parole che non ti ho detto, il brano cantato da Andrea Bocelli, è stato scritto da Sangiorgi.

– I Negramaro prendono il loro nome dal vigneto salentino di Negroamaro; nel 2003 il gruppo pubblica il brano 0005777, ispirato proprio dal codice merceologico del vino.

– Nel 2010 il cantante ha pubblicato il suo primo libro, il romanzo Lo spacciatore di carne, edito da Einaudi.

– Il cantante è padrino di Emma, figlia della cantante Elisa, e della figlia del cantante Federico Zampaglione e dell’attrice Claudia Gerini, Linda.

– Tra i più famosi artisti con Sangiorgi collabora ci sono Jovanotti, Franco Battiato, Elisa, Max Pezzali e molti altri.

– La residenza di Sangiorgi è a Roma, come ha dichiarato molte volte, anche se il suo cuore rimane nel Salento, dove ha il suo studio di registrazione e tanti ricordi. Non si conoscono i suoi guadagni.

Giuliano Sangiorgi, la vita privata

Il cantante ha il massimo riservo sulla propria vita privata e per molto tempo non ha rivelato l’identità della sua compagna, anche se ci sono state diverse voci riguardo un possibile flirt con la cantante Emma Marrone, anche lei d’origine salentina. Nel 2017 sono circolate anche le voci di una possibile gravidanza della cantante, dopo alcune foto di una vacanza con Sangiorgi, ritratto nell’atto di accarezzarle la pancia.

Dopo diverse voci riguardanti una sua presunta omosessualità, il cantante ha dichiarato di non essere gay, ma anche di non volere assolutamente condividere notizie inerenti la propria vita privata.

La prima eccezione arriva il 3 novembre 2018 quando il cantante rivela su Instagram di essere diventato papà. Giuliano Sangiorgi svela così anche il nome della sua compagna: è la sceneggiatrice Ilaria Macchia.

Chi è la compagna di Giuliano Sangiorgi, Ilaria Macchia

Ilaria Macchia è una sceneggiatrice e scrittrice di successo nativa di San Donato, un paesino in provincia di Lecce. Tra i suoi lavori più famosi contiamo il film Non è un paese per giovani e il libro, scritto da lei, dal titolo Ho visto un uomo a pezzi.

Ilaria e Giuliano stanno insieme ormai da molti anni, e sembrano più affiatati che mai, come si può vedere da Instagram.

ultimo aggiornamento: 03-10-2019

X