Giorgio Tirabassi, carriera, età e curiosità sull’attore reso celebre da Distretto di Polizia

Chi è Giorgio Tirabassi? Tutto sull’attore che ha conquistato i cuori degli italiani interpretando l’ispettore Ardenzi in Distretto di Polizia…

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Giorgio Tirabassi è uno dei più apprezzati attori italiani. Lo abbiamo conosciuto sul piccolo schermo soprattutto grazie alla sua straordinaria interpretazione dell’ispettore di Polizia Ardenzi del commissariato Decimo Tuscolano di Roma nella seguitissima fiction Distretto di Polizia. Approdato nella compagnia di Gigi Proietti nel 1982, dove ha recitato per 9 anni, Giorgio Tirabassi è stato diretto al cinema da numerosi registi importanti come Francesca Archibugi(Verso sera), Carlo Mazzacurati (Un’altra vita), Marco Risi (Il branco), Ettore Scola (La cena) e Renato De Maria (Paz!). Ha recitato, nel 2012, la parte di Paolo Perrone nella fiction televisiva Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, trasmessa su Canale 5. Nel 2017 è nel cast della seconda stagione di Squadra Mobile, in onda su Canale 5. La prima stagione della fiction è stata trasmessa nel 2015.

Giorgio Tirabassi, età e curiosità sul famoso attore

  • Tirabassi è nato il 1° febbraio 1960.
  • Nel 1995 ha partecipato al video Evidence dei Faith No More.
  • Ha partecipato alla realizzazione del videoclip della canzone Io che amo solo te di Fiorella Mannoia nel gennaio 2008.
  • L’attore nutre profonda passione per la musica, soprattutto per quella jazz e blues. Suona la chitarra e ha un timbro di voce molto intenso. Il primo disco che ha pubblicato si intitola Romantica, a cui hanno fatto seguito altri lavori.
  • Nel 2002 Giorgio Tirabassi ha vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio per “Non dire gatto“.
  • Giorgio è alto 175 cm.

Giorgio Tirabassi: la vita privata, i figli

Per quel che riguarda la sua vita privata, Giorgio Tirabassi è sposato nel 2012 con Maria Francesca Antonini (ex ballerina diventata poi gallerista) e madre dei suoi due figli, Filippo e Nina. Il figlio di Giorgio, Filippo, ha intrapreso anch’egli la carriera di attore, seguendo le orme del suo famoso padre. Ha partecipato al film Assolo con Laura Morante. Uno dei più grandi amici di Tirabassi è l’attore romano Ricky Memphis, con il quale Giorgio ha recitato, tra gli altri lavori, per ben sei stagioni in Distretto di Polizia.

FONTE FOTO: facebook.com/GiorgioTirabassiOfficial