Francesco Renga: età, curiosità, canzoni e vita privata del cantante ospite ai “Wind Summer Festival”

Dai primi successi con il gruppo dei Timoria alla consacrazione come interprete solista: ecco a voi una serie di curiosità su Francesco Renga!

chiudi

Caricamento Player...

Francesco Renga è uno dei cantautori italiani di maggior successo della scena musicale italiana. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo raccolto una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata!

5 curiosità su Francesco Renga: età e…

  • Classe 1968, Pierfrancesco Renga (questo il vero nome all’anagrafe) è nato il 12 giugno ad Udine, ma è cresciuto a Brescia. A soli 16 anni partecipa ad un concorso locale “Deskomusic” dimostrando di avere talento e presenza scenica.
  • Durante il concorso conosce la band Precious Time poi diventati Timoria con cui il cantante comincia un sodalizio importante.
  • Carriera con i Timoria: nel 1990 pubblicano l’album di debutto “Colori che esplodono“. L’anno dopo partecipano al Festival di Sanremo vincendo il Premio della Critica con il brano “L’uomo che ride“. Seguono: “Viaggio senza vento” e “2020 SpeedBall” certificato disco d’oro con più di 40mila copie. Nel 1997 l’ultimo album “Eta Beta” seguito dal best of “Senzatempo (Dieci Anni)“.
  • Carriera solista: Francesco Renga debutta nel 2000 con l’omonimo album anticipato dai singoli “Affogo” e “Boy“. Nel 2001 la svolta: a Sanremo presenta il brano “Raccontami…” con cui vince il Premio della Critica. La consacrazione arriva nel 2002 con “Tracce” e tre anni dopo con “Angelo” con cui trionfa al Festival di Sanremo.
  • Dal suo debutto solista ha pubblicato: 7 studio album, 1 album live e 3 raccolte.

Francesco Renga: canzoni e vita privata

Voce potente e sorriso disarmante, Francesco Renga è considerato un sex symbol della musica italiana! Amatissimo dal pubblico femminile (e non solo), all’età di 49 anni il cantautore può contare su una discografia davvero forte. Sono tante, infatti, le canzoni di successo: da “Raccontami…”, “Tracce di te”, “Angelo”, “Ci sarai”, “Un giorno bellissimo”, “La tua bellezza”, “A un isolato da te”, “Vivendo Adesso” scritta da Elisa, “L’amore altrove”, “Era una vita che ti stavo aspettando”, “Il bene” e tanti altri.

Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Renga è stato sentimentalmente legato per 11 anni con l’attrice Ambra Angiolini. Una storia d’amore importante da cui sono nati due splendidi figli: Iolanda nata nel 2004 e Leonardo nato nel 2006. Dal 2015 la coppia ha confermato la fine della loro relazione.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/RengaOfficial/