Il suo desiderio era quello di diventare professore, ma un intoppo lo ha spinto a seguire un’altra strada: scopriamo qualche curiosità su Francesco Guccini.

È uno degli esponenti più importanti e famosi della scuola cantautorale italiana, ma abbiamo rischiato di non conoscere la sua voce profonda e la sua poesia. Francesco Guccini aveva infatti in mente di seguire un percorso di vita decisamente diverso da quello che poi lo ha portato a diventare un artista tra i più talentuosi dell’ultimo secolo. Ecco qualcosa in più su di lui.

Francesco Guccini, la biografia

Nato a Modena il 14 giugno 1940, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Francesco Guccini ha trascorso la sua infanzia a Pavana, sulle montagne dell’Appennino tosco-emiliano, dove vivevano i suoi nonni paterni, per sfuggire alla guerra. È a Modena che ha però vissuto la sua adolescenza, imparando a strimpellare con la chitarra e gettando le basi per il suo futuro da cantautore.

Trasferitosi a Bologna dopo il diploma preso all’istituto magistrale, Francesco ha iniziato a frequentare la facoltà di Magistero, con l’intenzione di diventare insegnante. Pur avendo completato tutti gli esami, non si è laureato: quando ha presentato domanda per la tesi, nel 1982, gli hanno chiesto ben 10 milioni di tasse arretrate e ha deciso di rinunciarci. Nel frattempo, ha lavorato come istitutore in un collegio e come reporter per la Gazzetta di Modena.

Verso la fine degli anni ’60, la sua sempre più vasta esperienza in ambito musicale lo ha portato al successo. Francesco ci ha regalato, nella sua lunghissima carriera, brani indimenticabili che hanno fatto la storia della musica italiana. Inoltre ha collaborato con altri grandi artisti, come Giorgio Gaber, Lucio Dalla, i Nomadi e Gianni Morandi. Grazie ai suoi lavori, secondo la Gazzetta di Modena Guccini guadagna circa 300mila euro l’anno di diritti d’autore.

La vita privata di Francesco Guccini

Per quel che riguarda la sua vita sentimentale, Francesco Guccini non ha mai rivelato troppi dettagli. Nel 1971 ha sposato Roberta Baccilieri, sua storica fidanzata, dalla quale si è però separato nel 1977. In seguito ha avuto una lunga relazione con Angela, e da lei ha avuto la sua unica figlia, Teresa Guccini (1978).

Francesco Guccini
Fonte foto: https://www.instagram.com/gucciniofficial/

Anche questo amore si è bruscamente interrotto, e nel 1996 Francesco ha rivelato di essere fidanzato con Raffaella Zuccari. Quest’ultima, professoressa d’italiano, lo ha convinto a fare il grande passo nel 2011: i due sono così convolati a nozze, nella splendida cornice di Mondolfo. Da diverso tempo Francesco vive a Pavana, in provincia di Pistoia, ma ha una casa anche a Bologna, dove si reca di tanto in tanto per lavoro.

4 curiosità su Francesco Guccini

•Nel suo profilo Instagram ufficiale, è tornato nel 2019 a parlare del suo ultimo lavoro, Note di viaggio.

•Nonostante non sia mai riuscito a laurearsi, in anni più recenti ha ricevuto alcune lauree honoris causa, in Scienze della formazione e in Scienze umanistiche.

•Oltre all’attività da cantautore, è stato anche un attore e un illustratore di fumetti. Inoltre ha pubblicato diversi libri, riscuotendo grande successo come scrittore.

•Il suo sogno era di diventare insegnante, ed effettivamente ha avuto la possibilità di coronarlo. Negli anni ’80 è stato docente di lingua italiana presso la sede bolognese del Dickinson College, un’università americana.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gucciniofficial/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Francesco Guccini

ultimo aggiornamento: 17-11-2019


Tutto su David Grossman: dall’infanzia trascorsa in biblioteca alla morte del figlio

Luca Mercalli, quello che non sai sul meteorologo di Che tempo che fa