Dal teatro al successo in TV con il personaggio di Irene Cipriani, fino al grande sogno del cinema. Tutto sull’attrice de Il paradiso delle signore, Francesca Del Fa.

Da sempre amante della recitazione, inizia prestissimo a calcare i palcoscenici teatrali per poi approdare sul piccolo schermo, dove ha modo di interpretare anche un ruolo in costume al fianco di celebri attori dal calibro internazionale. Sarà però il personaggio di Irene Cipriani a farla conoscere – e amare – dal grande pubblico. Ecco biografia, vita privata e qualche curiosità sull’attrice de Il paradiso delle signore, Francesca Del Fa.

Chi è Francesca Del Fa? La biografia

Francesca Del Fa nasce a Grosseto, non si conosce però l’esatto anno di nascita dell’attrice. Anche sulla data vi è un po’ di mistero, ma sembrerebbe essere nata il 9 settembre: sul suo profilo Instagram infatti, appare una foto datata quel giorno, in cui Francesca festeggia il compleanno (e se così fosse, sarebbe del segno della Vergine).

Fonte foto: https://www.instagram.com/delfafrancesca/?hl=it

Non si hanno molte informazioni riguardo alla biografia dell’attrice, se non che dopo aver frequentato il liceo classico della sua città, inizia ad avvicinarsi alla recitazione, decidendo di iscriversi alla Scuola del Piccolo Teatro, diretta da Luca Ronconi, dove si diploma nel 2014.

Le prime esperienze sono in teatro, ma nel destino di Francesca c’è la televisione, che le apre le porte al grande pubblico.

La carriera di Francesca Del Fa

Subito dopo il diploma calca importanti palcoscenici teatrali, prendendo parte a celebri opere, tra cui Tre sorelle di Anton Cechov, nel 2014, diretto da Enrico D’Amato, e Mistero, un monologo teatrale del 2015 diretto da Fabio Sozogni.

Nel 2016, arriva il debutto sul piccolo schermo con la serie Sotto Copertura 2, mentre l’anno successivo fa parte del cast de I Medici 2, dove interpreta Novella Foscari, figlia di un nobile veneziano, destinata a diventare la moglie di Francesco Pazzi.

Ma è nel 2018 che avviene la vera svolta della carriera di Francesca, quando viene scritturata per la serie TV ispirata a un romanzo di Émile Zola, Il Paradiso delle Signore, dove interpreta Irene Cipriani.

Francesca Del Fa: la vita privata

Francesca è una persona molto riservata, non si conoscono i dettagli della sua privata, pertanto non ci è dato sapere se ha un fidanzato. Dal suo profilo Instagram, l’attrice grossetana ama condividere soprattutto simpatici selfie, scatti dal set insieme alle colleghe più strette, come Mariavittoria Cozzella ed Elisa Cheli, o momenti di vita quotidiana vissuti con le amiche, a cui è molto legata.

View this post on Instagram

Donne con i pantaloni

A post shared by Francesca Del Fa (@delfafrancesca) on

L’attrice vive a Roma, città in cui viene girata la serie Il paradiso delle signore, sebbene sia ambientata a Milano. Non vi sono informazioni circa i guadagni di Francesca.

Francesca Del Fa in 4 curiosità

– L’attrice è una grande appassionata di danza e pratica anche la capoeira, una particolare arte marziale brasiliana.

– È un mezzo soprano: ha infatti studiato canto libero dal 2011 al 2014.

– Ha dichiarato di essere completamente diversa dal personaggio che interpreta nella serie, Irene Cipriani, donna dal carattere cinico e spigoloso che ha comunque saputo conquistare il pubblico nel tempo. Francesca afferma infatti che la diverte molto interpretare questa figura femminile

– Hai un sogno nel cassetto: fare cinema. Dopo aver lavorato in teatro e in televisione, vorrebbe sperimentare il linguaggio cinematografico, non solo come attrice, ma anche come regista e sceneggiatrice. Ha infatti dichiarato di voler scrivere uno spettacolo da portare in scena in maniera indipendente.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/delfafrancesca/?hl=it

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Alessia Debandi, la giovane star de Il paradiso delle signore in 3 curiosità

Chi è Alessio Giannone: tutte le curiosità sull’inviato di Striscia