Filippo Magnini: dal suo calciatore preferito alla relazione con Federica Pellegrini e quella con l’attuale moglie, Giorgia Palmas, scopri tutto quello che c’è da sapere sull’ex campione del nuoto!
Filippo Magnini è stato, insieme a Giorgio Lamberti, il miglior stileliberista italiano, due volte campione mondiale e vincitore di oltre 17 ori. Ma nella sua vita non c’è solo spazio per il nuoto, ma anche per tante altre passioni, fra cui la cucina, i tatuaggi, e molto altro ancora! Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata, legata indissolubilmente alla figura della campionessa Federica Pellegrini, ma anche e in seguito a quella della moglie Giorgia Palmas.
Filippo Magnini, chi è: biografia e carriera
Filippo nasce il 2 febbraio del 1982 sotto il segno zodiacale dell’Acquario a Pesaro. Fin da giovane comincia a dimostrare una grande passione per lo sport e principalmente per il nuoto, e così incomincerà la sua avventura, supportato da mamma Silvia e papà Gabriele.
Così, dopo aver provato diverse discipline tra cui basket, calcio e tennis, si iscrive nella squadra Pesaro Nuoto e poi, dopo essersi trasferito a Torino per i suoi studi, cambia la sua specialità nello stile libero. Una scelta sicuramente azzeccata la sua, visto che a soli 20 anni, nel 2002, è già sul podio dei campionati italiani.
Sarà l’inizio di una delle carriere più prolifiche di sempre, coronata da record, titoli e traguardi incredibili. Filippo Magnini conquista i suoi primi titoli italiani nel 2002 e nel 2003 debutta in nazionale assoluta ai Mondiali di Barcellona, distinguendosi nelle staffette. La consacrazione arriva tra il 2004 e il 2005: agli Europei di Madrid vince tre ori e un bronzo, mentre ad Atene conquista il bronzo olimpico nella 4×200. Nel 2005 diventa il primo italiano a vincere l’oro mondiale nei 100 stile libero, risultato che conferma a Melbourne nel 2007, entrando nella storia del nuoto come uno dei pochi capace di riconfermarsi campione del mondo nella distanza.
Soprannominato “Re Magno”, tra il 2006 e il 2007 arricchisce il palmarès con successi europei e mondiali in vasca corta, sfidando anche campioni come Michael Phelps. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 sfiora due volte il podio con le staffette, mentre negli anni successivi alterna alti e bassi: conquista titoli e medaglie agli Europei (tra cui due ori a Debrecen 2012) e alle rassegne in corta, ma manca i risultati sperati alle Olimpiadi di Londra.
Dal 2013 al 2014 continua a ottenere piazzamenti e medaglie soprattutto in staffetta, pur senza tornare ai vertici assoluti individuali. Nel 2017, poi, arriverà per Magnini la decisione di lasciare il nuoto a livello agonistico.
Una controversia legata alla sua carriera è stata quella delle accuse di doping, che nel 2017 gli sono state rivolte. Nel 2020, però, il TAS si è pronunciato assolvendolo da ogni accusa.
“Ho vinto finalmente una delle gare più importanti – Ha raccontato a Verissimo -. Ci sono voluti tre anni, ma la mia fiducia nella giustizia, ordinaria e sportiva, c’è sempre stata. Fino all’ultimo credevo e speravo di vincere: la verità è venuta fuori e ora finalmente sono libero“.
A Studio Mattina Magnini ha aggiunto poi sull’argomento, nel febbraio 2022: “Grazie all’amore di Giorgia sono riuscito a superare la sentenza che mi condannava a quattro anni di squalifica per doping, il momento più brutto della mia vita. Quando sono stato scagionato eravamo insieme ci siamo abbracciati e abbiamo urlato di gioia. Quelle accuse non giuste mi hanno tolto il sonno e hanno fatto stare male tutti e due. I suoi sono stati per me consigli preziosi“.
L’esperienza in Tv
Oltre ai successi in vasca, Filippo Magnini ha costruito negli anni una solida presenza televisiva, spaziando tra reality, programmi di intrattenimento e conduzione. Ha debuttato nel 2008 come inviato de L’Isola dei famosi e negli anni successivi ha preso parte a format molto diversi, da Celebrity Masterchef Italia a Miss Italia come giurato, fino a show leggeri come Avanti un altro! Pure di sera e Stand Up! Comici in prova.
Parallelamente si è cimentato nella conduzione, prima con Per me su Rai 2 e poi con Amarsi un po’ – Istruzioni per l’uso su LA7.
Non sono mancate esperienze particolari, come il ruolo di “indagatore” nel talent drag Non sono una signora, la partecipazione a Celebrity Chef di Alessandro Borghese e il docu-film Ultima gara. Nel 2025, inoltre, Filippo Magnini è stato annunciato come concorrente di Ballando con le Stelle, in coppia con Alessandra Tripoli.
La vita privata
Ecco tutto sulla sua vita privata. La storica fidanzata di Filippo Magnini è stata un’altra grandissima campionessa del nuoto, Federica Pellegrini. La loro è stata una storia che ha fatto appassionare tutti, anche chi non ha mai seguito il nuoto.
Sei anni di relazione, fra alti e bassi, rotture e ritorni di fiamma, finché nel 2017 i due si sono separati, seppur mantenendo un ottimo rapporto, cosa che ha più volte fatto riaccendere la speranza nei loro ammiratori in un possibile riavvicinamento. Secondo il gossip, pare che sia stata lei a volere la rottura.
Dopo la pausa da Federica Pellegrini, diventata definitivamente una separazione, Filippo Magnini ha avuto altre relazioni fra cui Giorgia Palmas, che dal 2018 è entrata ufficialmente nel suo cuore. I due ora sono felici e innamorati, come dimostrano in particolare gli scatti pubblicati sul profilo Instagram di Filippo. I due hanno annunciato il loro matrimonio previsto inizialmente per la primavera 2020 e rimandato a causa del coronavirus. A maggio del 2020 è arrivato anche un altro annuncio, quello della gravidanza di Giorgia: la donna lo ha reso padre il successivo mese di settembre.
I due hanno annunciato le nozze durante le feste natalizie del 2019. Nozze inizialmente previste per la primavera del 2020 ma rimandate a causa del coronavirus. Nel frattempo hanno messo al mondo, nel settembre del 2020, la piccola Mia. E il papà sui social ha mostrato tutta la sua gioia.
Pochi mesi dopo la nascita di Mia è arrivato l’atteso sì. I due non lo hanno però pubblicizzato, perché tutti hanno saputo del matrimonio solo a nozze avvenute. Lo scatto sul profilo di Giorgia Palmas li vede insieme felici, dopo aver pronunciato proprio il sì. Nozze civili che hanno avuto luogo a Milano, il 12 maggio del 2021.
In seguito, i due hanno rivelato che l’intenzione di sposarsi anche con rito religioso. La data fatidica è stata il 15 maggio 2022, quando sul lago di Como ha avuto luogo la cerimonia ufficiale, raccontata anche sui social dai diretti interessati, con tanto ovviamente di foto. Inoltre, a Chi ha rivelato: “Nella vita mi sono indurito e non poco. Avevo perso il gusto di sorridere. Ho preso batoste e mi sono rialzato grazie a Giorgia, che ho conosciuto nel mio momento più difficile. Ma dinanzi alla promessa di matrimonio fatta davanti a Dio, mi sono sentito piccolo, nudo, avvolto dall’amore: ho pianto. Sono crollato“.
Chi è Giorgia Palmas
Come detto, la moglie di Filippo Magnini è proprio lei, Giorgia Palmas, ex velina e oggi conduttrice e showgirl televisiva. Nata il 5 marzo del 1982, ha la stessa età del suo bel Filippo, sebbene non sia stato il primo a rubarle il cuore. E come biasimarla, con una bellezza così e una tale simpatia!
Prima di lui, infatti, ha avuto una relazione con Davide Bombardini, da cui ha avuto una figlia di nome Sofia, venuta al mondo nel 2008. Poi è arrivata la relazione con Vittorio Brumotti, terminata nel 2017 dopo ben 5 anni. E dal 2018 Giorgia è sicura fra le braccia del suo nuotatore preferito, che è diventato suo marito!
Le curiosità su Filippo Magnini
– Filippo ha ottenuto il diploma da geometra, ma ha poi interrotto gli studi all’università per dedicarsi esclusivamente alla sua passione.
– Federica Pellegrini, da cui il campione si è separato pochi mesi prima, gli ha dedicato in occasione del suo ritiro un lungo e commovente post su Instagram.
– Da bambino Magnini sognava di poter diventare calciatore, anche se poi la carriera prescelta per lui dal destino è stata quella del nuoto. Il campione è tifoso dell’Inter ma sul suo calciatore preferito ha dichiarato che nessuno possa sostituire Francesco Totti quanto a bravura.
– Nel 2017, il due volte campione dei 100 mt, lascia a sorpresa il mondo del nuoto dopo aver tenuto la sua ultima gara ai campionati italiani a Riccione. Al termine della gara dirà “Saluto il nuoto, è il momento di lasciare, a 35 anni ho fatto tutto quello che dovevo e spero anche un pezzo di storia“.
– Ha tatuato sull’avambraccio una corona con il suo segno zodiacale, l’acquario.
– Nel luglio del 2019 è balzato agli onori della cronaca per aver salvato un bagnante in Sardegna che per un malore aveva rischiato di annegare.
– L’ex nuotatore Filippo Magnini vive nella città di Roma: un vero e proprio nido d’amore che condivide con la sua Giorgia. Spiccano soprattutto i toni del bianco ma anche la capacità che ha avuto la coppia di ottimizzare al meglio ogni spazio per poter vivere al meglio. Specialmente dopo la nascita della loro primogenita, Mia.
– Filippo è molto seguito su Instagram, dove è molto attivo e dove continua a postare scatti con la moglie, la figlia e intento a praticare la sua grande passione: il nuovo.