Scopriamo di più su Darren Cahill: rinomato allenatore di tennis ed ex tennista australiano, ma soprattutto coach di Sinner.
Darren Cahill dopo aver archiviato la sua carriera da tennista ha avuto la grande capacità di guidare talenti verso la vetta del circuito ATP. Come coach di Jannik Sinner, ha raggiunto l’apice di una carriera nel mondo del tennis già leggendaria.
Darren Cahill: biografia e carriera da tennista
Nato ad Adelaide, in Australia, il 2 ottobre 1965, sotto il segno della Bilancia, Darren Cahill è figlio di John Cahill, ex giocatore ed allenatore di football australiano. Sin da giovane ha dimostrato una predisposizione per lo sport. Darren ha coltivato il suo talento nel tennis, ottenendo una borsa di studio presso l’Australian Institute of Sport.
Una volta intrapresa la sua carriera da tennista professionista, ha avuto un percorso rispettabile, senza però raggiungere l’élite tennistica. In singolare, ha conquistato due titoli ATP e ha raggiunto la 22ª posizione mondiale nel 1989, con il suo miglior risultato agli US Open 1988, dove ha battuto Boris Becker prima di arrendersi in semifinale a Mats Wilander.
In doppio, invece, ha avuto maggior successo, vincendo 13 titoli e raggiungendo la top-10 mondiale, con una finale agli Australian Open 1989 (con Mark Kratzmann), ed una nel doppio misto a Wimbledon 1987 (con Nicole Bradtke). Si è ritirato dal tennis giocato nel 1995.
Il suo percorso da allenatore
Cahill ha costruito una carriera straordinaria come allenatore, diventando uno dei più rispettati “supercoach” del tennis mondiale, guidando diversi campioni al vertice delle classifiche ATP e WTA. Infatti ha avuto modo di allenare l’australiano Lleyton Hewitt agli inizi della sua attività, portandolo a diventare, nel 2001, il più giovane numero 1 del mondo a 20 anni e 8 mesi, vincendo gli US Open 2001 e Wimbledon 2002.
Il coach ha anche allenato un grande nome del tennis come Andre Agassi: sotto la sua guida, Agassi è diventato il numero 1 più anziano nel 2003, a 32 anni, vincendo tornei come gli Australian Open 2003, Miami, Roma, San Jose e Houston. Dal 2007 al 2009 è stato capitano della squadra australiana di Coppa Davis, consolidando la sua esperienza nella gestione di atleti di alto livello.
Dal 2017 al 2018, e poi nel 2020, Cahill ha portato la rumena Simona Halep, alla prima posizione WTA ed alla vittoria del Roland Garros 2018. Il coach ha interrotto temporaneamente la collaborazione nel 2018 per dedicarsi alla sua famiglia.
Ma nel corso della sua esperienza come allenatore, ha collaborato anche con altri tennisti: Andy Murray, Ana Ivanović, Fernando Verdasco, Daniela Hantuchová e Sorana Cîrstea nell’ambito dell’Adidas Player Development Program.
La collaborazione con Jannik Sinner
Nel giugno 2022, Darren Cahill è entrato a far parte del team di Jannik Sinner come supercoach, affiancando l’allenatore principale dell’azzurro, Simone Vagnozzi. La sua esperienza ha contribuito a migliorare il servizio e la gestione mentale di Sinner, portandolo a vincere il suo primo titolo Slam agli Australian Open 2024, ma anche a raggiungere la prima posizione mondiale.
Sotto la sua gestione l’italiano ha anche conquistato gli US Open 2024 e Wimbledon 2025. Cahill e Vagnozzi hanno ricevuto il premio ATP “Allenatore dell’anno” nel 2023 per i successi ottenuti con Sinner. Nel gennaio 2025, Sinner ha annunciato che sarebbe stato l’ultimo anno di Cahill come suo allenatore, con l’australiano che ha dichiarato di sentirsi soddisfatto per aver completato il percorso di crescita dell’italiano.
La vita privata di Darren Cahill
Come noto, Cahill è sposato con Victoria e ha due figli: Benjamin, nato nel 2001, e Tahlia, classe 2003, e. Il coach ha spesso messo la famiglia al primo posto, interrompendo temporaneamente la carriera per dedicarsi a loro, come nel 2018 quando ha lasciato Halep e nel 2009 quando ha rifiutato di allenare Federer per restare vicino ai suoi cari.
Dove vive?
Risiede principalmente a Las Vegas, dove ha anche collaborato con Agassi.
A quanto ammonta il suo stipendio?
Sebbene non ci siano cifre ufficiali, si stima che Cahill come coach di Sinner dovrebbe guadagnare circa 5.000-6.000 euro a settimana, più una percentuale (15-20%) sui montepremi dei tornei vinti dal tennista.
Curiosità su Darren Cahill
– È soprannominato “Killer” per il suo carattere gentile ed ironico, nonostante il nomignolo suggerisca il contrario è noto per la sua compostezza.
– Sul suo Instagram alterna scatti legati al tennis, a contenuti personali relativi alla sua famiglia ed ai suoi cani, a documentare il forte legame con i suoi affetti.
– Cahill è noto per il suo approccio analitico, e per la capacità di adattare il proprio stile alle caratteristiche dei suoi atleti, senza imporre il suo gioco da ex tennista (basato su serve & volley) alle dinamiche moderne del tennis.
– Influenza su Sinner: Cahill ha mostrato a Sinner video di Agassi per ispirarlo, in particolare per migliorare il servizio, il rovescio e la gestione tattica dei match.
– Nel 2009, Cahill ha declinato l’offerta di allenare Roger Federer per motivi familiari, una decisione che ha sorpreso il mondo del tennis.