Dalla passione per il calcio al suo immenso patrimonio: ecco chi è Roger Federer

Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda lo svizzero Roger Federer, tennista fra i più grandi che il mondo abbia mai conosciuto.

Ogni sport ha il suo giocatore alieno, uno di quei nomi altisonanti, che basta pronunciare senza aggiungere altro: se parliamo di tennis, sicuramente non può che venirci subito in mente Roger Federer, attualmente uno dei più grandi tennisti in circolazione.

Non a caso il suo soprannome è Re Roger, un vero e proprio Dio non solo del tennis, ma dello sport in generale, amato in tutto il mondo per essere un grande esempio di sportività.

Che ne dite, andiamo alla scoperta di uno dei più forti giocatori di sempre? Allora scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Roger, il tennista svizzero che ha stregato il mondo intero!

Chi è Roger Federer: i premi, la biografia e la carriera

Roger nasce l’8 agosto del 1981 a Basilea, sotto il segno del Leone, da padre svizzero e madre sudafricana. Il tennis lo conquistò all’età di 6 anni, quando impugnò per la prima volta una racchetta. A 9 anni partecipò a le prime lezioni di gruppo, a 10 prendeva già lezioni individuali, a 12 smise di giocare a calcio (altro sport da lui amato) per concentrarsi solamente sul tennis. E a 14… era già campione svizzero!

Entra nel circuito dell’ATP poco prima di compiere 17 anni e dopo aver vinto l’edizione Juniores dei Championships di Wimbledon. Tra i professionisti, Federer ha esordito a Gstaad, perdendo con l’argentino Arnold, mentre nel 1999 ha debuttato in Coppa Davis con la Svizzera contro l’Italia, vincendo in 4 set contro Sanguinetti. Nel 2000 ha raggiunto le finali nel circuito ATP. Si è classificato quarto alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, concludendo l’anno in 29esima posizione nel ranking.

Roger Federer
Roger Federer

Lo sapevate che è stato il numero uno al mondo per ben 237 settimane consecutive, dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008? Il suo record è attualmente ancora imbattuto.

Ha poi riguadagnato la testa della classifica dei tennisti più forti al mondo in due altre occasioni, riuscendo in questo mondo a eguagliare e poi superare il primato di ben 286 settimane in cima alla classifica ATP che apparteneva prima a Pete Sempras. Proprio per i suoi record, per lo straordinario stile di gioco, per il numero di slam vinte e per il rendimento sia nel lungo che nel breve periodo, viene considerato il miglior tennista di sempre.

A proposito, sapere quant’è il patrimonio di Roger Federer? La risposta è semplice: incalcolabile. Basti pensare che nel 2017, secondo alcune stime riportate sul portale Calcioefinanza, si parlava di un guadagno totale nella sua carriera pari a 107 milioni di dollari! Ma non finisce qui: secondo Forbes nel 2016 il tennista è stato il quarto sportivo più pagato in tutto il mondo, arrivando ad accumulare la bellezza di 60 milioni di dollari derivanti dai vari sponsor, tra cui Nike, Rolex, Credit Suisse e Mercedes-Benz. E contando che parliamo di guadagni extra tennis… mica male!

Roger Federer e Rafal Nadal: la rivalità eterna

Uno dei più grandi rivali di Federer è sicuramente Rafael Nadal. Da anni tra i due grandi tennisti esiste sempre un’accesa rivalità sportiva, a cui corrisponde però, in campo privato, amicizia e sicuramente stima e rispetto reciproco.

Lo spagnolo e Federer nel corso degli anni si sono giocati le primissime posizioni della classifica ATP con Nadal perennemente secondo dietro il grande rivale dal 2004 al 2009 (tranne che nel periodo che va da agosto 2008 a luglio 200). Una sfida eterna e inesauribile, che ha poi visto Nadal superare il suo avversario: nel 2019 la classifica vede lo spagnolo secondo e Roger terzo.

La vita privata di Roger Federer: figli e…

Oggi il tennista è felicemente sposato: la moglie di Roger Federer si chiama Miroslava Vavrinec, e anche lei ha una grande passione per il tennis che l’ha portata ad essere una professionista (si è ritirata nel 2002).

La coppia si è unita in matrimonio l’11 aprile 2010. Per quanto riguarda i figli, la coppia ha avuto prima due gemelle, e poi… due gemelli! Myla Rose e Charlene Riva sono nate nel 2009, mentre nel 2013 sono venuti al mondo Leo e Lennart!

Dove vive Roger Federer? Oggi il tennista risiede nel Canton Svitto, a Wollerau, ovviamente con la sua numerosa famiglia! Oltre al tennis, la sua passione per il calcio è rimasta: ancora oggi è tifoso del Basilea, e sul suo profilo Instagram condivide molto foto a tema calcistico!

View this post on Instagram

🎾⚽🏆@k.mbappe Great to meet you!

A post shared by Roger Federer (@rogerfederer) on

Chi è la compagna di Roger Federer, Miroslava Vavrinec

Miroslava nasce il 1 aprile 1978 sotto il segno dell’Ariete a Bojinice, e come abbiamo detto è una ex tennista professionista. Di nazionalità cecoslovacca, ma naturalizzata svizzera, conobbe Roger durante le Olimpiadi di Sydney, quando fu chiamata a rappresentare il suo paese, nel 2000.

Successivamente, dopo essersi ritirata, ha cominciato a fare da manager al suo compagno… insomma, la loro è un’intesa davvero rara!

ultimo aggiornamento: 01-07-2019

X