Roger Federer chi è

Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda lo svizzero Roger Federer, uno dei più grandi tennisti che il mondo abbia mai conosciuto.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Basilea nel 1981, Roger Federer è attualmente uno dei più grandi tennisti in circolazione. Il suo soprannome è infatti Re Roger, essendo stato il numero 1 al mondo per ben 237 settimane consecutive. Il suo record è attualmente ancora imbattuto. Il periodo temporale di riferimento va dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008. Ha poi riguadagnato la testa della classifica dei tennisti più forti al mnondo in due altre occasioni, riuscendo in questo mondo ha eguagliare e poi superare il primato di ben 286 settimane in cima alla classifica ATP che apparteneva prima a Pete Sempras. Proprio per i suoi record, per lo straordinario stile di gioco, per il numero di slam vinte e per il rendimento sia nel lungo che nel breve periodo, viene considerato il miglior tennista di sempre.

Roger Federer: dagli esordi al successo

Entrò nel circuito dell’ATP poco prima di compiere 17 anni e dopo aver vinto l’edizione Juniores dei Championships di Wimbledon. Tra i professionisti, Federer ha esordito a Gstaad, perdendo con l’argentino Arnold, mentre nel 1999 ha debuttato in Coppa Davis con la Svizzera contro l’Italia, vincendo in 4 set contro Sanguinetti. Nel 2000 ha raggiunto le finali nel circuito ATP. Si è classificato quarto alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, concludendo l’anno in 29esima posizione nel ranking.

Roger Federer:  la rivalità con Nadal

Uno dei più grandi rivali di Federer è sicuramente Nadal. Da anni tra i due grandi tennisti esiste sempre un’accesa rivalità sportiva, a cui corrisponde però, in campo privato, amicizia e sicuramente stima e rispetto reciproco. Lo spagnolo e Federer, dal 2004 al 2009, si sono giocati le primissime posizioni della classifica ATP con Nadal perennemente secondo dietro il grande rivale, tranne che nel periodo che va da agosto 2008 a luglio 2009. Sposato con l’ex tennista Miroslava Vavrinec, Federer è padre di 4 figli: 2 gemelli e 2 gemelle.

FONTE FOTO: www.facebook.com/Federer